I CONSIGLI DEGLI ESPERTI: TANTI MODI PER PULIRE IL FORNO IN MODO ECOLOGICO

Come pulire il forno in modo ecologico e senza troppa fatica

Amate cucinare e usate spesso il forno, ma quando dovete pulirlo non sapete come fare? Perché vi restano sempre delle macchie di grasso e  il risultato non è mai dei migliori. Avete provato di tutto, acquistando prodotti chimici di vario genere, ma questi non vi hanno convinto, anzi il loro cattivo odore, rimasto all’interno del forno per giorni, vi ha fatto desistere dall’usarlo ancora.

A volte capita di non poterne davvero più. Il caro, vecchio olio di gomito spesso non serve a detergere come vorremmo uno degli elettrodomestici più utili ed importanti della nostra cucina. Abbandonare la spugna e darsi per vinti? Decidere di non usare il forno almeno per un mese e poi tornare alla carica con le pulizie inforcando guanti di gomma, spugnette abrasive e quant’altro? Non demordete. 

La soluzione c’è. Leggete i preziosi consigli degli esperti in riparazione e manutenzione elettrodomestici di Assistenza AEL; poi, pazienza alla mano, passate all’azione.

ALCUNE SOLUZIONI ECOLOGICHE PER PULIRE IL FORNO

Usate Acqua, sale e bicarbonato

Riempite tre tazze nelle quali dovete versare separatamente: acqua, sale e bicarbonato. In una ciotola mescolate il tutto creando un composto omogeneo. Prendete una spugnetta e passate la miscela all’interno del forno, lasciate agire per almeno un’ora, poi risciacquate e scoprirete che, come per incanto, il forno sarà terso, splendente e senza alcun brutto odore di cottura. E’ possibile? Provare per credere! E’ un vecchio rimedio, certo non costoso e di facile reperibilità, ma soprattutto non inquinante, perché i prodotti che avete usato sono tutti ecologici. Se poi la miscela sarà stata scaldata, il risultato sarà ancora migliore. E la fatica? Diminuita di un terzo, perché la miscela che avete creato e lasciato riposare nel forno ha lavorato per voi. Naturalmente questa è solo una delle possibili soluzioni che vi proponiamo per affrontare al meglio il problema di una perfetta pulizia del vostro forno, perché ovviamente ne esistono molte altre. 

Succo di limone, sale e acqua

Prendiamo, ad esempio, la miscela che si ottiene con succo di limone, sale e acqua (meglio se calda,) che, se lasciata agire per almeno due ore sulle pareti del forno, anche molto incrostato, lo fa rinascere letteralmente e tornare come nuovo. 

La Coca Cola

“La Coca Cola con tutte quelle bollicine…”cantava Vasco Rossi qualche anno fa e, incredibile ma vero, questa bevanda che consumano così spesso i nostri ragazzi, è un altro rimedio che consente di pulire la leccarda, cioè la teglia che troviamo in tutti i forni, anche quelli più piccoli, in modo perfetto, perché è talmente corrosiva che, lasciata agire per almeno 15 minuti, elimina le bruciature più ostinate e pulisce perfettamente le superfici metalliche. Risultati migliori si ottengono se la bevanda viene scaldata.

La spatolina: un grande alleato

Avete mai pensato alla spatolina che si utilizza nelle giornate invernali per sbrinare il parabrezza? Anche questo semplice arnese può aiutare a pulire al meglio, ad esempio, le pareti del vostro forno, poiché vi aderisce perfettamente consentendovi di togliere anche le minime incrostazioni. Al termine del lavoro una passata di spugna bagnata e voilà il gioco è fatto!

Le soluzioni che vi abbiamo proposto sono ottimali per il forno elettrico  ma anche per il forno a microonde. Le varie miscele possono essere scaldate per alcuni minuti proprio nel fornetto a microonde, il quale sarà poi pulito con un panno di microfibra. Non dimenticate di togliere il piatto di vetro dal fornetto che potrete lavare con un detersivo per i piatti come fate solitamente.

Al prossimo appuntamento nella nostra rubrica dove scoprirete tanti modi per curare i vostri elettrodomestici in modo ecologico e con poco sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *