Con una foto i cittadini sosterranno la biodiversità: Friend of the Earth lancia il Censimento Globale delle farfalle

Le farfalle ci hanno incantato per secoli con la loro bellezza. Purtroppo, negli ultimi tempi, le popolazioni di farfalle e falene sono drasticamente diminuite al punto che numerose specie potrebbero scomparire per sempre. Friend of the Earth, un’iniziativa della World Sustainability Organization, ha lanciato il Censimento Globale delle Farfalle come parte di una strategia per fermare il loro declino, aumentare la consapevolezza su farfalle e falene, e raccogliere le informazioni necessarie per progettare misure di conservazione. L’obiettivo finale è salvare le specie a rischio di estinzione. Questi insetti sono la chiave per comprendere le conseguenze del cambiamento climatico e l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

INDICATORI DI BIODIVERSITÀ

Ci sono oltre 230.000 specie di farfalle e falene nel mondo, un fantastico esempio di biodiversità. Gli scienziati descrivono questi insetti come potenziali bioindicatori. A causa della loro fragilità, le farfalle e le falene sono influenzate dai minimi cambiamenti nell’ambiente, rendendo visibili alterazioni negli ecosistemi che altrimenti resterebbero nascoste. Le farfalle e le falene sono state profondamente colpite dal riscaldamento climatico e dalla perdita di habitat dovuta alle attività umane, in particolare allo sviluppo agricolo non sostenibile, con l’uso diffuso di pesticidi e prodotti chimici.

LO STATO DELLE FARFALLE E DELLE FALENE

Studi recenti mostrano un quadro allarmante:

– Secondo Butterfly Conservation, 3/4 delle farfalle del Regno Unito sono in declino. Le 56 specie in Gran Bretagna e Irlanda sono considerate minacciate a causa del cambiamento ambientale.

– La farfalla monarca, forse la specie più iconica, è diminuita del 99% negli ultimi 40 anni. La IUCN ha designato la migrazione dei monarchi, dal Canada e dal nord degli Stati Uniti alle terre del sud, come un fenomeno minacciato

– In Australia, un recente studio del NESP Threatened Species Recovery Hub ha rilevato che 26 specie di farfalle sono a rischio di estinzione. Uno di loro per il 90% rischia di scomparire nei prossimi 20 anni.

CENSIMENTO GLOBALE

L’osservazione delle farfalle è un’attività praticata frequentemente in molti paesi. Ora Friend of the Earth sta chiamando i cittadini di tutto il mondo per aiutare le farfalle partecipando a un censimento su scala globale. Il Censimento Globale delle Farfalle è stato lanciato nel gennaio 2021 per aumentare la consapevolezza sulle farfalle e falene, diffondere la conoscenza sulla loro biodiversità e raccogliere informazioni essenziali per monitorare le popolazioni e capire meglio il loro comportamento. Chiunque può partecipare al Censimento Globale, e il coinvolgimento di tutti è essenziale. Bastano due semplici mosse. Ogni volta che vedi una farfalla o una falena, scatta una foto ravvicinata senza disturbare l’esemplare e inviala a Friend of the Earth WhatsApp +39 351 2522520 insieme alle coordinate di posizione.

FRIEND OF THE EARTH

Friend of the Earth è un sistema di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibile, sviluppato nell’ambito delle linee guida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e i cui principi si basano sulla protezione dell’intero ecosistema. Friend of the Earth promuove prodotti da agricoltura sostenibile, proteggendo così l’habitat delle farfalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *