I capocannonieri storici dell’Europa League

Alcuni rincorrono un pallone, altri rincorrono un sogno. Il sogno forse più ambito è quello di classificarsi all’Europa League, uno degli obiettivi tra i più difficili e allo stesso tempo tra i più sentiti di ogni squadra.  Dopo aver superato i gironi, l’ansia inizia a scemare per far strada all’adrenalina e all’ambizione di arrivare fino alla fine, cercando di imprimere goal esemplari nella memoria della storia calcistica. Ogni tappeto verde, in occasione dell’Europa League, vede sempre l’alternarsi di determinazione, armonia di squadra, cori, sacrificio e sudore. L’Europa League potremmo infatti definirla una vera dispensa di emozioni. Purtroppo nessun calciatore azzurro si distingue come marcatore con almeno 20 goal continentali, ma in passato possiamo certamente rinomare Ciro Immobile, che ha firmato 8 reti, esattamente come Aduriz, ma a differenza di quest’ultimo non ha potuto usufruire di calci di rigore e ha segnato i suoi goal con 200 minuti a disposizione. Prima di Immobile, che immobile non era, fu un altro calciatore della Lazio a segnare più goal di tutti in un’edizione per un club dell’Italia, stiamo parlando di Libor Kozak, che vanta ben 8 reti nel 2012-2013. Poi non si può ignorare Enrico Chiesa, che sferrò il goal decisivo nella competizione Parma-Marsiglia.  Vediamo chi sono i protagonisti che catturano l’attenzione alla tv di casa, promesse per le scommesse Europa League, che hanno fatto intonare ai tifosi cori carichi di speranza allo stadio; In fondo qualche curiosità su Radamel Falcao.

Migliori marcatori in UEFA Europa League/Coppa UEFA (qualificazioni incluse)
40 Henrik Larsson (Feyenoord, Celtic, Helsingborg).
34 Klaas-Jan Huntelaar (Heerenveen, Ajax, Schalke).
31 Aritz Aduriz (Athletic Club).
31 Radamel Falcao (Porto, Atlético Madrid).
29 Dieter Müller (Köln, Stuttgart, Bordeaux) .

Migliori marcatori in Coppa UEFA (qualificazioni incluse).
37 Henrik Larsson (Feyenoord, Celtic, Helsingborg).29Dieter Müller (Köln, Stuttgart, Bordeaux).27Shota Arveladze (Dinamo Tbilisi, Trabzonspor, Ajax, Rangers, AZ Alkmaar).25Alessandro Altobelli (Inter, Juventus).23Jupp Heynckes (Borussia Mönchengladbach) .

Migliori marcatori in UEFA Europa League per stagione (dalla fase a gironi alla finale) 2020/21 Gerard Moreno (Villarreal), Pizzi (Benfica), Borja Mayoral (Roma) e Yusuf Yazıcı (LOSC Lille) – 7.
2019/20
Bruno Fernandes (Sporting CP e Manchester United) – 8.
2018/19
Olivier Giroud (Chelsea) – 11.
2017/18
Ciro Immobile (Lazio), Aritz Aduriz (Athletic) – 8.
2016/17 Edin Džeko (Roma) e Giuliano (Zenit) – 8.
2015/16 Aritz Aduriz (Athletic Club) – 10.
2014/15 Alan (Salzburg) e Romelu Lukaku (Everton) – 8.
2013/14 Jonathan Soriano (Salzburg) – 8.
2012/13 Libor Kozák (Lazio) – 8.
2011/12 Radamel Falcao (Atlético Madrid) – 12.
2010/11 Radamel Falcao (Porto) – 17.
2009/10
Óscar Cardozo (Benfica) e Claudio Pizarro (Werder Bremen) – 9.

Radamel Falcao, il giovane dall’innato senso del Goal ha un nome, appunto Falcao, che il padre, anch’egli calciatore, gli ha dato per omaggiare l’ex calciatore brasiliano Paulo Roberto Falcao, è un cristiano praticante e fa parte di gruppi come Locos por Jesus e Atletas de Cristo; è soprannominato el Tigre. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.