“Grisù, Giuseppe e Maria” al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (LU)

due attori con abiti di scena durante uno spettacolo teatrale

Domenica 8 febbraio, alle ore 16:15, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quarta giornata della ventiduesima edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena! Montecarlo 2015” organizzata dalla F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo, la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Domenica 8 febbraio 2015 – ore 16:15

Gemellaggio con il Comitato Provinciale F.I.T.A. di Latina

Teatro dei Rassicurati / Montecarlo

Compagnia Gente Comune di Latina

Grisù, Giuseppe e Maria” commedia di Gianni Clementi

 

due attori con abiti di scena durante uno spettacolo teatraleLo spettacolo

Siamo negli anni ‘50. Don Ciro, parroco di una piccola chiesa di Pozzuoli, si adopera con carità cristiana, per risolvere i piccoli grandi problemi dei suoi poco istruiti fedeli, coadiuvato da Vincenzo, invalido e bislacco, sfrattato dall’orfanotrofio delle Ancelle del Sacro Cuore che ha chiuso, assunto come sagrestano. La vicenda si svolge nella sagrestia e riguarda due sorelle: Rosa e Filomena. La prima, moglie di un minatore emigrato in Belgio, a Marcinelle, aspetta il sesto figlio ed è indecisa se permettere o meno al primogenito Pinuccio, di accettare un ingaggio a Milano come calciatore. L’altra, che a detta di tutti è seria ed illibata, confessa invece di essere incinta del farmacista Eduardo, sposato e con quattro figli. Don Ciro cerca di escogitare un espediente per salvare l’onore di Filomena e fra bugie a fin di bene, piccoli innocenti ricatti, consigli più o meno saggi e sfuriate al sagrestano scemo, riesce almeno in parte a risolvere la faccenda.

Il quadro che ne viene fuori è quello di un’Italia sparita nelle pieghe del tempo, un’Italia dall’umanità tenera e ingenua in cui sentimenti e reputazione valevano più del denaro.

Una commedia in perfetto stile Eduardo, con la stessa capacità di far ridere, delle vicende tragicomiche del nostro Paese, intrise di passione ed ironia. Un susseguirsi brioso e ben costruito di situazioni imprevedibili con un finale ironico e per nulla scontato.

 

PERSONAGGI / INTERPRETI

Don Ciro / Antonio Paparella

Vincenzo, il sagrestano / Roberto Noce

Donna Rosa / Ivana Marchetti

Donna Filomena, sorella di Rosa / Tiziana Zottola

Don Eduardo, il farmacista / Massimo Soria

 

Luci e suoni: Roberto Conti

Direttore di scena e costumi: Vincenzina Avella

Scenografia: Roberto Noce

 

Regia di Roberto Noce

 

Note di servizio

Ingresso unico € 7,00 (abbonamento 10 spettacoli € 60,00)

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.

 

 

Prossimo appuntamento

Domenica 15 febbraio 2015 – ore 16:15

Compagnia Colpo di Scena

L’amante” di Harold Pinter

Genere: drammatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *