Grande successo a Fucecchio per il “Marea Festival”

Grande successo per la seconda edizione sotto la guida dalla cooperativa pratese

Oltre ventimila persone per la diciottesima edizione del Marea Festival diretta dalla cooperativa pratese Fonderia Cultart. Grandissimo successo per l’edizione del festival di Fucecchio, conclusosi domenica scorsa. Cinque giorni di iniziative e concerti, oltre 200 volontari delle associazioni coinvolte e 70 artisti si sono sono susseguiti sui palchi della Buca del Palio, 20 tecnici e 40 componenti dello staff del Comitato Marea di Fonderia Cultart, alla direzione tecnica e artistica: ecco i numeri del Marea Festival 2013.

“Siamo molto contenti dell’edizione appena conclusa del Marea – commenta Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart, cooperativa che ha diretto il Festival – siamo riusciti, grazie alla collaborazione della città di Fucecchio e del Comitato Marea, a invertire una tendenza: è ancora possibile rilanciare un festival musicale dopo diciotto anni di storia. Segno che investire in cultura e in musica, nonostante queste non siano viste come una priorità di sviluppo in questo paese, ha ancora un valore sociale ed economico importante”. Felice e soddisfatta anche l’amministrazione di Fucecchio. “La scelta di diminuire il numero di giorni della kermesse – afferma Sara Matteoli, vicesindaco del Comune e assessore alla cultura – decisa in accordo con il Comitato Marea e Fonderia CultArt, si è rivelata positiva: grandi artisti sono tornati ad esibirsi sul palco facendo della manifestazione un punto di riferimento per tutto il territorio.”
Le serate di maggior affluenza sono state quelle dei grandi nomi: oltre 3200 persone per il concerto di Goran Bregovic, che ha fatto danzare per oltre 2 ore l’intera buca del Palio; altrettante per Elio e le storie tese, che per la prima volta ha presentato dal vivo il nuovo tour.
Grande interazione col pubblico anche attraverso i social network: su Facebook, i post della pagina del Marea sono stati visualizzati, durante i giorni del festival, in media da oltre 30mila persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *