Grande entusiasmo per il Progetto Didattico “Tutta un’altra Storia” condotto da Serena Pinzani alla scuola Primaria dell’IC di Borgo San Lorenzo

Veduta di Borgo San Lorenzo

Se vostro figlio vi chiederà la parola d’ordine per entrare nella sua cameretta, non vi preoccupate. E’ segno che ha partecipato, con grande coinvolgimento, al Progetto didattico di promozione della lettura “Tuttaun’altra storia”, svoltosi in tutte le classi della Primaria dell’IC di Borgo San Lorenzo dal 16 al 31 marzo. Grande entusiasmo e grande partecipazione per un’iniziativa organizzata dal progetto Biblioteca del Comprensivo in collaborazione con l’autrice ed esperta esterna Serena Pinzani.
Un momento importante, in presenza dopo tanto tempo. Un’occasione per parlare di libri, di scrittura e
soprattutto per promuovere i tanti benefici della lettura ad alta voce. Il grande maestro Rodari ci insegna che leggere perché obbligati non forma lettori appassionati. Occorre rendere più “creativa” la lettura,
promuoverla, fare il tifo per lei. Occorre renderla coinvolgente ed avvolgente. Ed è questo che, grazie alla
collaborazione delle insegnanti, è stato fatto con il Progetto “Tutta un’altra storia”.
Con l’autrice due dei suoi personaggi più famosi: Trillino il pesciolino di Bilancino e la Principessa mille
puzzette. Trillino, già conosciuto da tanti bambini per le sue avventure in giro per il mondo, è tornato tra le pagine dei libri con nuove avventure adatte soprattutto ai lettori più piccoli. Il pesciolino di Bilancino, alle prese con alcuni strani mostri, ha portato nelle classi un messaggio un messaggio tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia con alcuni risvolti emozionali legati alle paure e alla nostra capacità di scacciare i nostri mostri.

Con la Principessa mille puzzette, invece, i lettori più grandi, per l’occasione critici letterari, hanno affrontatotemi più introspettivi, legati alla paura di non essere adatti, di non riuscire, di non essere adeguati a certe situazioni. Per scoprire poi che anche le Principesse…
“Ringrazio la Dirigente scolastica, la responsabile del progetto Francesca Lippi e tutte le insegnanti per
l’opportunità che mi è stata data. Tornare nelle scuole dopo tanto tempo è stata davvero una grande
emozione. Ho trovato bambini e bambine molto attenti, lettori curiosi e coinvolti che sono stati ancora unavolta grande fonte di ispirazione e nuovi apprendimenti” sottolinea l’autrice Serena Pinzani.
Storie per tutti i gusti, dunque, che hanno saputo coinvolgere grandi e piccoli e per le quali l’ambientazione tutta mugellana è diventata essa stessa uno strumento didattico di conoscenza e scoperta del territorio.
Storie lette insieme e condivise perché la lettura di una libro sia davvero… “Tutta un’altra storia”.

Occorre appassionarsi. In una parola far sì che leggere un libro sia davvero “tutta un’altra storia”. Se ai
benefici della lettura uniamo quelli della lettura ad alta voce ecco che il quadro è completo. Leggere ad alta voce, ormai lo sappiamo, favorisce lo sviluppo cognitivo, le capacità comunicative, lo sviluppo del pensiero critico, lo sviluppo dell’attività relazionale.
E da qui che parte il progetto “Tutta un’altra storia”, laboratorio didattico di promozione della lettura rivolto a tutte le classi della scuola primaria del comprensivo di Borgo San Lorenzo che, nei prossimi giorni, incontreranno l’autrice mugellana Serena Pinzani e due dei suoi personaggi più famosi: Trillino il pesciolino di Bilancino e la Principessa mille puzzette.
Trillino, già conosciuto da tanti bambini per le sue avventure in giro per il mondo, torna tra le pagine dei libri con nuove avventure adatte soprattutto ai lettori più piccoli. Il pesciolino di Bilancino se la vedrà con alcuni strani mostri, per portare un messaggio tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.
Con la Principessa mille puzzette, invece, i lettori più grandi affronteranno temi più introspettivi, legati alla
paura di non essere adatti, di non riuscire, di non essere adeguati a certe situazioni. Per scoprire poi che
anche le Principesse…
Storie per tutti i gusti dunque, dove l’ambientazione mugellana è privilegiata e diventa essa stessa uno
strumento didattico di conoscenza e scoperta del territorio. Storie da leggere insieme e condividere perché la lettura di una libro sia davvero… “Tutta un’altra storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *