Gli appuntamenti di questa settimana al Glue di Firenze

GLUE Alternative Concept Space presenta:

BORIS VIAN
La vita è come un dente… (e distruggono il mondo)

 

con i Martinicca Boison

mercoledì 24 ottobre 2012 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Spettacolo ore 21.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

***

 

MARTINICCA BOISON
con LORENZO UGOLINI voce, pianoforte
GABRIELE BARATTO clarinetto, flauti, cornamusa ANDREA RAPISARDI violino
FRANCESCO CUSUMANO chitarre  PAOLO PAMPALONI basso
PABLO CANCIALLI percussioni MARCO ZAGLI batteria
ERRIQUEZ GREPPI voce registrata
e PIER FRANCESCO BIGAZZI voce recitante

suoni DANIELE BAO
progetto e regia di Giampiero Bigazzi

 

 

Un elogio del frammento, com’è nello stile del “teatro minimo musicale” che la Materiali Sonori sta producendo e allestendo ormai da molti anni. Un laboratorio aperto su uno degli artisti più geniali e controversi della cultura e dello spettacolo francesi ed europei, Boris Vian. Scrittore, poeta, cantante, musicista, ingegnere, sceneggiatore, drammaturgo, pittore, critico musicale, “patafisico”, sperimentò sulla sua pelle la censura e l’accusa di immoralità. Fu anticipatore del teatro dell’assurdo e della canzone politica.

In scena passano veloci pezzi di vita, poesie, canzoni: in francese, nelle traduzioni di Fausto Amodei, brani originali dei Martinicca Boison, fino alla celebre “Il Disertore” – filo conduttore dello spettacolo – nella versione di Vian, in quella (finora sconosciuta) di Luigi Tenco, in quella di Giorgio Calabrese. Ecco: è anche un elogio al “disertore”. A chi rifiuta la guerra, assumendosene tutte le responsabilità.
Nel novantesimo anniversario della nascita di Vian una delle band rock-folk italiane più caratterizzate decide di mettersi in gioco e affrontare per la prima volta un opera più complessa, con la partecipazione di Pier Francesco Bigazzi, giovane attore in scena come voce recitante e azioni varie. Una vena di leggerezza si muove attraverso le provocazioni di un poeta e musicista che affronta la crisi di una società e di un costume lacerati nell’intimo dalla corruzione e dall’ipocrisia, dai miti del consumismo e dagli incubi dell’alienazione. È la Francia degli anni Cinquanta, ma potrebbe essere l’Italia di oggi. Mescola frammenti dal suo disincanto, dalla sua incredibile e breve vita, dal suo spirito anarchico e antimilitarista. Come un positivo grido contro le sicurezze del conformismo e l’assurdità della guerra. Un lieve gioco teatrale e musicale fatto da giovani che si vuole rivolgere a giovani e che parla con le parole di un personaggio che finì per restare giovane.

 
produzione: Materiali Sonori

Web: www.musicfactorylive.it | www.martiniccaboison.it | www.materialisonori.it

 

 

 

—————————————————————————————————————————————————-

 

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

HOLLOWBLUE

+ ZEROCALCARE live painting
(il fenomeno del fumetto, prodotto da Makkox)

venerdì 26 ottobre 2012 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

Hollowblue, acclamata band livornese dalle mille risorse, elogiata da David Bowie, fondatrice della  aCupintheGarden, con all’attivo prestigiosissime collaborazioni, ideatrice e realizzatrice del primo video tridimensionale in Italia (per il quale ha vinto il premio come miglior video 3D al 3D Film Festival di Hollywood) calca, questa sera, il palco del Glue.

 

Ospite della serata sarà il fenomeno del modo del fumetto, Zerocalcare, il cui primo libro, “La profezia dell’armadillo”, pubblicato per i tipi della “Bao Publishing” e prodotto da Makkox, è già alla quinta ristampa. Il 19 ottobre sarà dato alle stampe anche il suo secondo libro, “La profezia del polpo”, in anteprima al Glue!
Sarà con noi ad esibirsi in un live painting d’eccezione durante il concerto degli Hollowblue, a firmare autografi, a parlarci dei suoi libri e a venderli…

 

 

BIO | HOLLOWBLUE
Hollowblue nasce come progetto solista di Gianluca Maria Sorace e diventa gruppo a tutti gli effetti nel 2003.
La formazione muta nel tempo attraverso alcuni avvicendamenti, ma stabili sono le presenze di Gianluca alla voce e chitarre e Giancarlo Russo al basso ai quali si affianca recentemente Davide Malito Lenti alla batteria.
Nel corso di questi anni gli Hollowblue hanno pubblicato tre album ognuno dei quali ha ricevuto ottime recensioni e attenzione dalla stampa sia italiana che internazionale.
Gli ultimi due album hanno ricevuto 4 stelle sulla prestigiosa rivista inglese Uncut e sul sito di David Bowie è stata dedicata loro una intera pagina di elogi, con particolare attenzione alla loro versione della canzone “Letter to Hermione” registrata insieme a Luca Faggella per la compilation tributo Repetition*Bowie.

Le loro collaborazioni sono sempre di grande rilievo: lo scrittore Americano Dan Fante, figlio di John Fante, Lara Martelli, Anthony Reynolds degli inglesi Jack, Luca Faggella e Sukie Smith.
Nel 2009 hanno fondato aCupintheGarden Records con la quale pubblicano non solo i dischi degli Hollowblue ma anche il lavoro di musicisti affini per stile e attitudine.
Nel 2010  hanno  realizzato,  per  la  regia  di  Francesco  Rotunno e Alessandra  Vinotto,  il  primo video tridimensionale in Italia.

La canzone è “Wild Dogs Run” scritta con Sukie Smith. Il video vince come miglior video 3D al 3D Film Festival di Hollywood contro nomi quali Michael Jackson, Barbra Streisand, Pink e Santana.

È stato proiettato come evento speciale al  Sundance, al 3D Stereo Media in Belgio, al festival Cinequest in California, al festival del cinema di Capalbio e molti altri ancora.

Gianluca Maria Sorace: voce, chitarre
Giancarlo Russo: basso, cori
Davide Malito Lenti: batteria, cori

 

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uD0PXuKpaHA

Web: www.hollowblue.com

 

***

 

BIO | ZEROCALCARE
“Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubblica (spazio italian undergrund, chiuso) e Canemucco (chiuso) e la divisione online della DC comics, Zuda.com (chiusa). Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere c’è l’annuale antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix, la Smemoranda e frescafresca pure la rivista Mamma!.
Ha da poco dato alle stampe il suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, autoprodotto si, ma da Makkox.”
(zerocalcare.it/bio)

 

“Il primo libro di Zerocalcare era un successo prima ancora che fosse targato BAO. Questo rende ancora più straordinario il successo che sta avendo nelle librerie di tutta Italia, dove in molti punti vendita appare nella classifica dei primi dieci titoli più venduti dei singoli punti vendita. Da due mesi è nella top 100 dei libri di Amazon.it […] Il 19 ottobre, in tutte le librerie e fumetterie, uscirà il secondo libro di Zerocalcare, “Un polpo alla gola”.”
(baopublishing.it)

 

Web: http://www.zerocalcare.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *