Giovedì a Pratolino (FI) serata di osservazione astronomica dedicata ad Urano

Provincia di Firenze

URANO E IL ‘PROFONDO’ CIELO AUTUNNALE

Serata gratuita di osservazione astronomica dal Parco di Pratolino. I successivi appuntamenti di ottobre

Giovedì 3 ottobre il laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff offre una nuova serata astronomica nel Parco di Pratolino.
“Osserviamo Urano nel giorno della sua opposizione al Sole e l’osservazione del profondo cielo autunnale” è il tema della serata, che è a partecipazione gratuita.
E’ necessario solo prenotarsi telefondando in orario 9,00-14,00 al numero 0552760829 o anche compilando direttamente on line un modulo nella pagina http://www.provincia.fi.it/pratolino/risorse-correlate/archivio-notizie/leggi/a/tornano-gli-eventi-astronomici-a-villa-demidoff/?cHash=e1c65e52eeaae12306624c8f491c0ec7 dove è anche disposibile il programma completo degli eventi stronomici del 2013.
Sono ammessi solo adulti e ragazzi minimo quindicenni accompagnati dai genitori. L’inizio è alle 20.45. Per muoversi nel Parco è raccomandato un abbigliamento comodo e caldo, con scarpe adatte per passeggiare sulle strade non asfaltate ed una torcia elettrica. La serata si svolgerà anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.

I successivi appuntamenti:

10 ottobre
Prospettive cariche di speranze per la cometa Ison: la più brillante cometa dell’anno diverrà la più luminosa del secolo?

17 ottobre
Che cosa sono le eclissi ibride? Prepariamoci ad osservare l’eclisse ibrida del 3 novembre.

24 ottobre
Pillole di storia dell’astronomia: due astronomi del passato, Lalande e Newcomb. Cosa rimane del loro lavoro nell’astronomia moderna

31 ottobre
Comete, asteroidi, pianeti nani. I corpi minori del Sistema Solare

 
Provincia di Firenze – Redazione Met

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *