Giovedì a Firenze la proiezione del documentario “Rimetti a noi i nostri debiti”

Giovedì a Firenze la proiezione del documentario “Rimetti a noi i nostri debiti”

L’Italia che non si vede – 3^a edizione, rassegna itinerante di cinema del reale promossa da Arci Firenze e Ucca
Rimetti a noi i nostri debiti
regia di Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone giovedì 22 marzo 2012 EXFILA, Firenze

Le sfilate degli Indignados con i loro colori, le loro storie, le loro retoriche. Sguardi su un movimento che ha destato l’attenzione su problemi di non immediata consapevolezza come la finanza, i mercati mondiali, le borse e le ripercussioni che le azioni compiute in tali scenari hanno nella vita di chiunque. Fino alle parole dell’economista Paolo Ermano, per ricordare quanto sia indispensabile riuscire a staccare i movimenti dalle facili utopie, dai sogni, dai desideri, per renderli operativi, dentro, ma soprattutto fuori dagli schermi.
Per l’ultima data della 3^a edizione della rassegna ‘L’Italia che non si vede’, un documentario semplice ma efficace, che lascia spazio al flusso dei racconti con cui i tanti intervistati s’includono in quel 99% che conta ancora troppo poco.
Prodotto dalle Officine Tolau di Modena e commissionato dal Forum Nuovi Linguaggi e Nuove Culture del Partito Democratico.
Alla proiezione saranno presenti i registi (Officine Tolau), e parteciperanno: Stefano Bartolini (docente di Economia politica all’Università di Siena e autore del ‘Manifesto per la felicità’), Patrizio Mecacci (segretario PD Met Fi), Francesca Chiavacci (Presidente Arci Firenze).

Giovedì 22 marzo 2012
Inizio proiezione: ore 21.15. Apericena: ore 20.00

ingresso gratuito soci Arci

EXFILA
via Leto Casini 11 – Firenze
[dietro il centro commerciale del gignoro – gps: via marangoni]

www.arcifirenze.it
www.exfila.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*