Giovanni Riccucci per gli Amici della Musica di Tavarnelle (FI)

Giovanni Riccucci mentre suona il clarinetto

Giovanni Riccucci mentre suona il clarinettoDal 22 al 25 aprile Giovanni Riccucci, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, terrà la Masterclass di Perfezionamento in Clarinetto e Musica da Camera all’Accademia Malaspina di San Donato in Poggio, per gli Amici della Musica di Tavarnelle in Val di Pesa.

Giovanni Riccucci si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno con M. Del Zoppo, per poi perfezionarsi all’Accademia Chigiana di Siena con G. Garbarino.

Dal 1981 al 1994 è primo Clarinetto dell’Orchestra della Toscana.

Dal 1994 è primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Suona sotto la direzione delle più prestigiose bacchette, quali Z. Mehta, R. Muti, C. M. Giulini, S. Ozawa, W. Sawallisch, S. Bichkov, G. Pretre, G. Sinopoli, A. Pappano, B. Bartoletti, D. Oren, D. Gatti, solo per citarne alcune.

All’attività orchestrale associa l’intensa attività cameristica.

Ha inciso numerosi cd per le etichette Fonè, Arts, Edipan, A.I.F. Con Materiali Sonori ha inciso la Sequenza per Clarinetto di Luciano Berio, lavorando a stretto contatto con l’autore.

Come solista ha eseguito i maggiori capolavori della letteratura clarinettistica, sotto la direzione di L. Berio, Z. Mehta, P. Bellugi, D. Renzetti.

All’attività concertistica unisce la passione per la didattica, ha insegnato al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia e all’Istituto Musicale “P. Mascagni” Livorno. Dal 1998, su invito del M° Piero Farulli, insegna Clarinetto alla Scuola di Musica di Fiesole.

Per l’occasione chiantigiana è possibile iscriversi alla Masterclass sia per lezioni individuali di Clarinetto (quota di frequenza 150 euro) oppure per lezioni collettive di Musica da Camera (quota di frequenza per ogni componente del gruppo 100 euro), per entrambe le sezioni, individuale e collettiva. La Masterclass sarà attivata con un minimo di tre iscrizioni.

L’adesione al Corso si effettua compilando il modulo online all’indirizzo www.amicidellamusicatavarnelle.it. Sono disponibili convenzioni per vitto ed alloggio che è possibile richiedere nella scheda d’iscrizione, oppure chiamando i numeri 3294494889 / 3334328165 o scrivendo all’indirizzo email info@amicidellamusicatavarnelle.it.

 

Fonte Accademia degli Amici della Musica di Tavarnelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *