Giovanni De Francesco presenta il suo libro “Il Salento uccide” a Maglie

presentazione a maglie di Il salento uccide di Giovanni De Francesco

presentazione a maglie di Il salento uccide di Giovanni De FrancescoContinua il percorso “autori.territori” che ARCI-Biblioteca di Sarajevo ha avviato nel  2016 e che vedrà quest’anno una collaborazione con altre Associazioni ed Istituzioni cittadine tesa a promuovere la riscoperta e la valorizzazione di autori e poeti magliesi.
Nelle iniziative precedenti si è voluto porre l’attenzione, tramite la presentazione di scritti di autori salentini, su numerosi argomenti poco noti del nostro territorio.
Con Giovanni De Francesco, autore de “Il Salento uccide” si guarda alla nostra sub-regione in modo completamente diverso dall’immagine di cartolina con cui si veicola in Italia e nel mondo, solo a fini turistici, la realtà salentina.

Con il suo libro De Francesco, avvocato del lavoro che esercita a Roma, offre uno spaccato della “salentinità” mettendo in luce varie emergenze che riguardano la nostra terra. L’autore spazia dalle sempre critiche situazioni del lavoro e dei lavoratori  alle mancate ricadute socio-culturali della presenza di Istituzioni come l’Università del Salento anche per via di una visione “statica” dei salentini che nella storia non sempre hanno saputo essere padroni del proprio futuro.
L’autore, con la sua denuncia della realtà del nostro bello ed accogliente territorio che nasconde, purtroppo, verità amare poco esplorate, dimostra quanto sia legato alla propria terra e quanto tenga a cuore il riscatto dei salentini. Dai suoi scritti emerge un invito al necessario risveglio dal torpore, in cui molte fasce sociali si sono abbandonate, per un miglioramento delle condizioni di vita nella nostra provincia.
Un’altra emergenza trattata nel testo è la questione ambientale legata principalmente ad uno sfruttamento irrazionale del territorio nel corso dell’ultimo cinquantennio. Non poteva mancare da parte di ARCI-Biblioteca di Sarajevo, da sempre impegnata in battaglie a difesa del paesaggio, un’attenzione particolare su questo tema.

Ne parleremo con l’autore anche grazie agli interventi di Roberto Aloisio, sulle questioni attinenti al territorio e all’ambiente, e di Giovanni Giangreco, sulle questioni storiche e culturali, con il coordinamento di Gianluigi Lazzari.
L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 19,00 presso l’ex-conceria Lamarque a Maglie in via Roma, 168.

 

Fonte Arci Biblioteca di Sarajevo – Lucio Montinaro, Presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *