Ultime

Giornata mondiale contro il razzismo a Borgo San Lorenzo (FI)

Pin It

Anche nel Comune mugellano iniziative in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo

Borgo San Lorenzo aderisce a “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”

Sabato flash mob “arancione” in Piazza Garibaldi. Per una settimana municipio e biblioteca illuminati

 

Logo della Settimana contro il razzismo 2015Tutti uniti, e colorati, contro il razzismo. Anche il Comune di Borgo San Lorenzo aderisce alla campagna “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” organizzata dal 16 al 22 marzo dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con Anci e Miur, XI settimana di azione in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.

E proprio sabato mattina, alle 11, si svolgerà in Piazza Garibaldi un flash mob, al quale tutti sono invitati a partecipare indossando simbolicamente qualcosa di arancione, colore della campagna. E nel quale anche i ragazzi delle scuole di vari ordini e gradi saranno coinvolte. Inoltre, proprio per simboleggiare l’illuminazione delle coscienze, per una settimana il palazzo comunale e la biblioteca saranno illuminati mostrandosi anche di notte, nella loro veste di centri di aggregazione sociale e culturale.

“Una campagna al quale abbiamo aderito con convinzione, spiega il sindaco Paolo Omoboni, che conferma il nostro impegno per la lotta contro i pregiudizi, la reciproca conoscenza ed il rispetto. Cosa che cerchiamo di fare concretamente nelle nostre azioni, ma che crediamo sia bene anche trasmettere, specialmente ai più giovani, anche con gesti simbolici come quelli di questa iniziativa.”

Lo slogan della campagna nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center Unar dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni, questa volta l’invito è quello di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi. E’ previsto anche uno spot dedicato alla settimana d’azione contro il razzismo che andrà in onda sulle reti Rai dal 16 al 22 marzo. Numerose sono le iniziative organizzate in tutta Italia, da comuni, scuole, associazioni per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

“Come Consiglio Comunale e Amministrazione, spiega il presidente del Consiglio, Gabriele Timpanelli,  abbiamo a cuore il tema del superamento di ogni forma di razzismo, come dimostrano anche le iniziative svolte fino ad ora. Ogni singola iniziativa di sensibilizzazione, piccola o grande che sia, rappresenta un passo in più verso una società più giusta e più aperta. Abbiamo scelto la Biblioteca perchè rappresenta un punto di incontro e di studio di centinaia di ragazzi di tutte le età, un luogo dove trasmettere il messaggio di questa campagna. L’invito è rivolto a tutti, alle scuole, alle associazioni, alle società sportive, magari facendosi promotori del messaggio anche nelle rispettive manifestazioni e attività”.

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Borgo San Lorenzo

Periscopio Comunicazione

stampa@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*