Ultime

Garanzia Giovani a Napoli per lo Smart Education& Technology Days

Pin It

Il Piano nazionale per l’occupazione giovanile del Governo sarà alla Città della Scienza di Napoli per fornire informazioni su tutte le opportunità disponibili in Campania

logo del programma Garanzia giovaniGaranzia Giovani sarà allo Smart Education& Technology Days in programma dal 9 all’11 ottobre alla Città della Scienza di Napoli. Il Piano nazionale per l’occupazione giovaniledel Governo – declinazione italiana della Youth Guarantee promossa dall’Unione Europea –parteciperà alla convention sulle eccellenze scolastiche con un proprio stand.

Un luogo fisicoche, nell’ambito della manifestazionepromossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, diventerà un punto di riferimento per i ragazzi e per i datori di lavoro interessati a conoscere a fondo le opportunità offerte sul territorio dalla Garanzia Giovani.

Il Piano nazionale per l’occupazione giovanileha preso avvio in tutta Italia lo scorso 1° maggio.L’obiettivo, supportatoda una dotazione di risorsedi oltre 1,5 miliardi di euro, ègarantire a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, nonlavorano e non sono impegnati inattività di formazione, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, apprendistato, tirocinio, autoimprenditorialità,inserimentonel servizio civile o formazione entro 4 mesidall’inizio della disoccupazioneo dall’uscita dal sistema diistruzione formale.

Un’azione sistematicaper offrire a un’ampiaplatea di giovani – che possonoregistrarsi sul portale nazionalewww.garanziagiovani.gov.it osui portali regionali – un ventaglio di opportunità per aiutarli aentrare nel mondo del lavoro.

Protagoniste di Garanzia Giovani sono le Regioni -individuate come organismi intermedi del Piano operativo nazionale – alle quali è delegata ladefinizione e la realizzazioneconcreta delle misure. Tra di esse sonostate infatti suddivise le risorse complessive, rientra poi tra le facoltà dellesingole Regioni affiancareal finanziamento europeo e nazionaleeventuali altri stanziamentiregionali.

Nello stand dedicato alla Garanzia Giovani -che vede la presenza congiunta della Regione Campania -si potranno quindi ricevere informazioni in particolare proprio sulle opportunità e sugli interventi previsti dalla Regione stessa.

Regione Campania alla quale sono stati destinati oltre 191 milioni di euro dal Ministero del Lavoro per l’attuazione della Garanzia Giovani. La stessa Regione ha poi aggiunto ulteriori 440 milioni di risorse del Fondo Sociale Europeo per il finanziamento delle politiche giovanili. Ha inoltre avviato i colloqui con i giovani lo scorso 15 luglio, ha già approvato l’avviso pubblico per la partecipazione degli operatori all’attuazione del Piano Garanzia Giovani Campania, e l’avviso pubblico destinato ai datori di lavoro pubblici e privati per l’attivazione di tirocini e assunzioni.

Per saperne di più basterà andare dal 9 all’11 ottobre allo Smart Education& Technology Days

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*