Il galateo al tempo dei social raccontato a Borgo San Lorenzo

Mugello Mediceo 2016 e Galateo nell'era dei social

Mugello Mediceo 2016 e Galateo nell'era dei social“Questa prima edizione dell’evento ha tutte le premesse per potersi evolvere in un appuntamento fisso di grande successo”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha presentato stamattina, in conferenza stampa, l’iniziativa “Il Galateo nell’era dei social”, promossa dal consorzio Mugello Mediceo, che si svolgerà a Borgo San Lorenzo sabato 10 e domenica 11 settembre. “Il Mugello è territorio dei Medici, a partire dalla presenza delle splendide ville – ha proseguito Giani –, ed è ottima l’idea di iniziative come questa che valorizzino il suo grande peso culturale. Proprio in questi giorni abbiamo inaugurato un’esposizione sulla presenza etrusca nel Mugello, a riprova del grande ruolo che il territorio ha svolto e svolge in Toscana”.
L’evento, che ha come slogan quest’anno “In Mugello, un viaggio nella storia e nel gusto a 460 anni da Monsignor della Casa”, ha in cartellone tra le altre cose un “processo” in piazza sul significato delle buone maniere oggi e su come esse si applichino nella vita social. Come ha spiegato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, mugellano e ideatore dell’iniziativa, “in Mugello sono nati molti protagonisti straordinari della nostra civiltà, a partire da Giotto, Beato Angelico, Andrea del Castagno, Monsignor Giovanni della Casa. Abbiamo pensato, coinvolgendo amministratori locali, imprenditori, amanti del Mugello, di costruire un percorso che valorizzi questo territorio, mettendo in rilievo alcune specificità che lo distinguono dal resto della Toscana. Ogni anno prenderemo a spunto un personaggio e parte della sua opera per costruire un evento”. Quest’anno il protagonista è Giovanni della Casa, autore del celeberrimo manuale di buone maniere. Ma oltre al processo, che si terrà sabato 10 alle 17 in piazza Castelvecchio (protagonisti Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Samuele Briatore, Franco Cardini, Guelfo Guelfi), sono in programma anche una mostra, una cena di gala, il premio Le Velo, un concorso letterario, letture teatrali.
Oltre a Giani e Nencini hanno preso parte alla conferenza il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti, il presidente di Mugello Mediceo, Massimo Megli, l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi. Presenti anche la consigliera regionale Fiammetta Capirossi e lo storico Franco Cardini.

Programma Mugello Mediceo 2016 [file .pdf]

 

Ufficio stampa Consorzio Mugello Mediceo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *