Ultime

Gaetano Marino porta in scena “Memorie di un Pulcino di Latta”

Pin It

locandina dello spettacolo Memorie di un pulcino di lattaIl primo volo del pulcino.

Il 19 settembre 2014, nello Spazio Isolateatro di Quartu Sant’Elena, in via Danimarca 4, inizierà il primo volo di un pulcino, alias, Memorie di un Pulcino di Latta.

Pian piano nasce e comincia il viaggio di questo strano pennuto al vento.

Ardita impresa che prenderà forma nel suo primo capitolo/spettacolo dal titolo PULLMAN TOTEM SHOW E ALTRO STORIE DI SOGNI.

Sono previsti ben altri quattro capitoli/spettacoli, rassegniamoci e stiamo sereni, come dice l’amico Gabriele.

 

Domanda:

Ma che cosa sono le MEMORIE DI UN PULCINO DI LATTA, ovvero, storia di una vita sperimentata?

Risposta:

Sono i racconti in scena della mia vita vissuta. Un’avventura che dopo aver rappresentato per anni e anni storie d’altri autori chiede d’essere narrata.

Un gioco vero, o quasi vero o quasi finto? Diciamo, solo quel tanto che basti in un di più per amor dell’artifizio.

Storie dalle mie origini e ancor prima. Dalla vita di due picciotti che hanno fatto vita nuova e m’hanno raggrumato in questa bellezza del vivere, coagulato arditamente, incastonata negli intrighi di casa e nei suoi amori imprevisti.

Grandi desideri e ambizioni scovate nei vichi di vite grottesche e d’altre vicende esilaranti, o iconoclaste, o fortunose, o decadute.

D’altronde si tratta della vita di un Pulcino di Latta d’origine migrata. Mica storie di certi nobili pennuti che sanno di tenerezza sconfinata, pieni di piume e cinguettii, spesso dotati di un pedigree d’eccellenza. No, questa è vita di latta, latta di burla, che ci mette un niente per farsi scura, divenire ruggine, oppure un nulla per luccicare.

Come disse un mio estimatore: – il suo è un perenne librare nell’aere simile ad un fuoco fatuo, durerà poco.

Che poi, a pensarci bene e al di sopra della ragione, mi sa che la vita s’ha da farsi credere proprio così, insolita quiete ventosa, tanto per non farsi fregare.

Meraviglie e tristi abitudini. Viltà d’orgoglio spesso decaduta, ma poi subito un bagliore grande che s’intrufola nella speranza dei ritrovati sorrisi e nuovi sguardi e respiri.

Il principe Kaos preso per la coda in su giogu ‘e su baddarincu, la sua trottola, per questo sai che nulla sarà mai definito al tuo verso giusto; eppure chiedi sempre, pretendi un altro giro, una nuova giocata.

Ora, come fai a dirgli di no alla vita?

Di questa delizia, come si può non desiderarne ancora?

In questa prima edizione, ci sono solo i primi cinquant’anni scarsi. Le primavere di dopo e dopo ancora che verranno spero di poterle raccontare più in fondo nel tempo possibile, magari quelle che riuscirò a rosicchiare al destino, o quelle che mi saranno concesse dagli dei del tempo clandestino.

Parole, fatti e personaggi narrati sono stati così, fidatevi.

Tanto per compiacerci un poco, ecco che per ogni spettacolo sono previsti un e-book ed un audio-book.

E dunque, il viaggio di questo Pulcino di Latta comincerà il 19 settembre 2014, alle ore 21,00, proprio in quel luogo magico che ha segnato le mie gioie, i miei tormenti e l’incontro imprevisto con gli angeli – angeli veri, mica fantasie da librai. Sì, proprio nello Spazio Isolateatro di Quartu Sant’Elena, in via Danimarca, 4.

Ma attenzione, data la mia natura, pur sempre “arrevescia”, questo mio primo volo non sarà uno svolgersi ordinato nel tempo, partirò da parecchio oltre, nessuna voglia di fare l’esattore della memoria notabile, solo di tanto in tanto mi riporterò sulla rotta di volo prevista.

Il primo spettacolo dunque, si intitola “PULLMAN TOTEM SHOW e altre storie di sogni”. Il titolo racconta già tutto e il materiale informativo dettagliato lo riceverete tra qualche giorno.

 

A corredo di questo spettacolo ho intanto allestito alcune versioni in video, di cui vi segnalo i link web.

– Pullman Totem Show – l’uomo con un cappello in mano, ovvero, ad un soffio di vento

https://www.youtube.com/watch?v=zcajlSYi7XY

– Pullman Totem Show – i krauti del reduce . versione pirata

https://www.youtube.com/watch?v=hJMwz-OEkmo

– Pullman Totem Show – la vita da ricordare, in un principio

https://www.youtube.com/watch?v=Gc6X9Oi5mg8

 

E non finisce qui, perché ci son pure i micrometraggi in video che annunciano, a modo mio, il progetto del Pulcino di Latta.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLGQqH5ibZ_pYeANy1nf8xdrOXyqVH-sva

 

 

gaetano marino

www.gaetanomarino.net

profilo facebook: http://www.facebook.com/gaetano.marino1

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*