Francesco Gallina e il suo “Metallized.it (30 mesi di passione)”

Come sapete, il nostro giornale si propone di dare voce a chi non ne ha o ne ha poca. E questo compito cerca di svolgerlo in vari campi, compreso quello musicale. Per questo vi parliamo spesso, ad esempio, di giovani e promettenti musicisti. Per la stessa ragione, oggi vi parlerò di un genere che in Italia viene abbastanza snobbato – se non ostracizzato – dai media: il metal. Anzi, ad essere più precisi, non essendo un’esperta dell’argomento, vi parlerò di chi ne sa parlare.

Francesco Gallina, anche noto come Raven, bazzica da circa 30 anni nell’ambiente metal ed è infatti piuttosto conosciuto sia dagli artisti che dagli appassionati del genere.

Siciliano, scrive per varie webzines musicali estreme, in particolare Metallized.it , e si definisce “malato di musica e scrittura” (malattia dalla quale, come sua lettrice, mi auguro non guarisca mai).

Ama particolarmente l’Hard Rock , l’Heavy  e il Power/Epic, ma nella sua antologia di recensioni Metallized.it (30 mesi di passione) si trovano anche altri generi. Una più precisa definizione dell’opera la fornisce lo stesso autore: “questa non è e non vuole essere una antologia generale del metal, ma solo una raccolta dei miei scritti, il fatto che un certo disco manchi vuol dire solo che qualcun altro dei miei colleghi se ne è occupato prima di me, o semplicemente che ne devo ancora scrivere, o più probabilmente, che non esiste”.

Insomma, un’opera e un autore che meritano sicuramente attenzione  e che certamente non annoiano.

Potete acquistare Metallized.it (30 mesi di passione) sul sito www.lulu.com, nel quale potrete anche trovare un’altra sua opera, Racconti astiosi, che lo vede – peraltro con ottimi risultati – in veste di scrittore di prosa.

Marcella Onnis – redattrice

marcella.onnis@ilmiogiornale.org

1 thought on “Francesco Gallina e il suo “Metallized.it (30 mesi di passione)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *