FRANCESCO ABATE A TEULADA CON IL SUO “TORPEDONE TRAPIANTATI”

 

Giovedì 2 agosto 2018, alle ore 21.00, Francesco Abate sarà a Teulada per presentare, presso la Casa baronale, il suo nuovo libro “Torpedone trapiantati”. La serata è organizzata dall’associazione di trapiantati Prometeo AITF ODV in collaborazione con l’associazione culturale Is Sinnus e l’Amministrazione comunale per promuovere non solo la cultura ma anche la donazione di organi.

Torpedone trapiantati” è, infatti, un efficacissimo strumento di sensibilizzazione su questi temi delicati e – va detto – poco appetibili per il pubblico, tanta è la nostra ritrosia ad affrontare il discorso della malattia e della morte. Abate, però, la fa traballare, questa ritrosia, coniugando un’informazione puntuale con una narrazione tra il serio e lo scanzonato, in cui mai viene meno il rispetto del dolore, della morte e della memoria di chi non c’è più, primi fra tutti i donatori di organi.

Ispirato proprio da loro e, soprattutto, dalle famiglie di donatori che ha conosciuto, Abate ci spiega che «[…] non c’è una ragione, una ragione sola per dire di no.Perché da quella sala non si resuscita, perché tutto è finito, non c’è scippo, furto, oltraggio. Lo stabilisce una commissione medica […], non un gruppo di amici riuniti al bar o davanti a un computer a discutere di ciò che non sanno e non gli compete.» Un’informazione che sarà ribadita anche durante la presentazione a Teulada, unitamente all’esortazione a prendere in vita una decisione sulla donazione dei propri organi in caso di morte, così da non lasciare eventualmente questo gravoso compito ai propri familiari. Tra le modalità per lasciare traccia della propria volontà c’è la sua registrazione, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità, presso l’Ufficio anagrafe dei comuni in cui tale servizio è già disponibile. Teulada è proprio uno di questi e a oggi vanta 158 dichiarazioni raccolte nel primo anno di attivazione del servizio, di cui ben il 95,6% positive.

Durante la serata, inoltre, sarà possibile ricevere materiale informativo su trapianti e donazioni e acquistare copie di “Torpedone trapiantati”. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Prometeo AITF ODV per cofinanziare la sua attività di sensibilizzazione e di assistenza a trapiantati e persone in attesa di trapianto.

Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Argiolas – Presidente Prometeo AITF ODV
cell. 329 379244

Ufficio comunicazione Prometeo AITF ODV
Marcella Onnis – prometeoaitf.segreteria@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *