Formazione per mediatori interculturali con Acam a Cagliari

persone seguono un corso organizzato da Acam

persone seguono un corso organizzato da AcamL’Associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam), che dal 2011 eroga formazione specialistica in ambito immigrazione su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione (Decreto 735/2011/ca), inaugura una serie di seminari in ambito giuridico, culturale, sociale, scolastico per la formazione di una figura professionale sempre più richiesta vista l’emergenza immigrazione che anche la Sardegna e le sue istituzioni pubbliche affrontano attualmente.

A seguito della frequenza verrà conseguito l’attestato di “formazione specifica per Mediatore interculturale rilasciato da Ente autorizzato”. Tale documentazione costituirà valido titolo per iscriversi entro il 31 dicembre 2016 alla Lista di mediatori interculturali (LMI) istituita dalla Regione Sardegna. La lista comprende soggetti i quali, avendo competenze linguistiche, formazione specifica ed esperienze professionali di mediazione differenti per ambito (sociale, scolastico, sanitario, lavoro, traduzione, mediazione-linguistica), possano garantire i servizi presso diverse istituzioni pubbliche (comprese questure e tribunali), scuole, aziende e soggetti privati.

Il programma del corso specialistico, conforme alle linee guida ministeriali, affronta i seguenti argomenti: I diritti dello straniero nel diritto internazionale e comunitario e le normative sulla immigrazione; la progettazione europea in ambito immigrazione e sociale; aspetti civili, amministrativi e penali dell’immigrazione; l’ingresso del cittadino straniero; diritto dell’immigrazione: i titoli di soggiorno; discriminazione e mobbing; minori stranieri ed adozioni internazionali; specificità dei lavoratori addetti all’assistenza familiare; la Corte Internazionale di Giustizia: composizione, funzioni e sua attività. Il caso del Sahara Occidentale; la mediazione in carcere; multilinguismo in ambito giudiziario; inclusione sociale delle vittime di tratta e di sfruttamento; fondamenti di Criminologia; centri di accoglienza per i rifugiati; il Registro Nazionale degli Enti che prestano attività a favore degli immigrati, la comunicazione per la mediazione interculturale, gestire i conflitti in ambito multiculturale, la cultura della Cina ed in particolare del popolo Han, la cultura araba, russa, rumena, albanese, afgana, giapponese, eritrea, l mediazione nelle zone di Guerra.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che operano a contatto con gli immigrati. E’ consigliato ai Mediatori interculturali, Assistenti sociali, Educatori di comunità, Insegnanti, Personale delle forze dell’ordine, Avvocati, Operatori penitenziari e delle cancellerie penali, studenti delle Facoltà giuridiche e sociali. Per ciascun seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato il materiale didattico.

Per prenotazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM Lunedì dalle 14,30 alle 19,30, Mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, Sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3476967346, 3312854727 e 3474103290.

 

Fonte Alfabeto del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *