#FIRENZELONGFORM: l’improvvisazione in scena al Teatro del Romito

i Microscopera sul palco durante un loro spettacolo teatrale

AL TEATRO DEL ROMITO DI FIRENZE #FIRENZELONGFORM CON I MIGLIORI IMPROVVISATORI ITALIANI

Una rassegna di improvvisazione teatrale che parte il 4 e 5 ottobre con COMEDY la prima longform italiana con il cast originale degli esordi.

Nella patria dell’improvvisazione teatrale italiana, il Teatro del Romito si ritaglia un piccolo grande spazio con la rassegna #FirenzeLongform organizzata da Lea Landucci ed Andrea Mitri di Teatri Divaganti in collaborazione con Contaminazioni Teatrali.

Sette spettacoli con i migliori gruppi italiani del genere, tra i quali i Teatro a Molla e QFC Teatro, già protagonisti della passata stagione del Teatro del Romito caratterizzata da un crescente afflusso di pubblico.

Si parte il 4 ottobre  alle 21.00 (replica il 5 alle 17.45)  con COMEDY, commedia improvvisata in 2 atti ispirata al linguaggio cinematografico, con in scena tra gli altri Daniela Morozzi, Bruno Cortini e Fiamma Negri, tre nomi storici dell’improvvisazione italiana fin dai primi Match di Improvvisazione Teatrale.

Biglietti 12 / 9  prenotazioni 342 8419128 o firenzelongform@gmail.com

Per il programma completo http://firenzelongform.wordpress.com/

 

 

#FIRENZELONGFORM

 

OTTOBRE

 

SABATO 4 ore 21.00  DOMENICA 5 ore 17.45

TEATRI DIVAGANTI (Firenze)

COMEDY

Con Daniela Morozzi, Fiamma Negri, Gila Manetti, Alfredo Cavazzoni, Andrea Mitri, Antonio Vulpio, Bruno Cortini, Daniele Marcori, Giovanni Palanza

Musica dal vivo di Marco Cinnirella    Regia di Alberto Di Matteo

La prima longform di improvvisazione italiana ritorna a distanza di 10 anni per due serate speciali con il cast originale. Partendo da tre semplici spunti dati dal pubblico, un luogo, un personaggio, un evento,  tre storie si intrecciano con un linguaggio cinematografico .

 

SABATO  25 ore 21.00

QFC TEATRO (Roma/Perugia)

MICROSTORIE

Con Daniele Marcori, Deborah Fedrigucci, Renato Preziuso

Musiche improvvisate da Alessandro Cristofori

Ritorna dopo il successo dello scorso anno, QFC TEATRO, una delle più importanti compagnie di improvvisazione italiane. Una serie di storie improvvisate ispirate dalle indicazioni che il pubblico lascia all’inizio su dei semplici bigliettini. Quasi dei brevi racconti che spaziano dal realistico al surreale, dal musicale al narrativo e compongono un variegato mondo possibile.

 

NOVEMBRE

 

SABATO 8 ore 21.00

COMPAGNIA APPICICATICCI (Roma)

DUE DI PICCHE

Con Tiziano Storti e Mariadele Attanasio

La nascita di unamore assolutamente improvvisato

Pochi spunti,ed ecco che due attori improvvisatori diventano una storia d’amoretravolgente,passionale,falso,buffo, duro  ,violento ,dolce ..nato dal nulla.

Una poesia,una canzone,due sogni,e due storie che si incontrano e si lasciano

 

SABATO 22  ore 21.00

PICCOLA COMPAGNIA DELL’ISTINTO (Milano)

IL PARASSITA

Con Mico Pugliares e Davide Arcuri

Come il parassita si ciba del lavoro degli altri, così i due attori si nutrono di una scenografia e di un disegno luci pensato da chi ha utilizzato il palco prima di loro.

Gli spettatori arredano la scena prima del loro arrivo con mobili trovati sul posto ed oggetti portati da casa, e un paio di loro disegnano con il tecnico gli effetti luce.

Quando tutto è pronto i parassiti entrano e cominciano a vivere le loro storie.

 

GENNAIO

 

i Microscopera sul palco durante un loro spettacolo teatraleSABATO 10   ore 21.00

TEATRO A MOLLA (Bologna)

MICROSCOPERA

Con Antonio Contartese, Olli Rasini, Antonio Vulpio, Luca Gnerucci, Daniele Mazzacurati

Alle musiche Fabio Pavan

Immaginate un enorme e particolareggiato plastico…una valle, un paesaggio urbano, o una jungla, oppure un deserto, insomma un vero e proprio mondo in miniatura.
Se aguzzate la vista potrete assistere alle avventure dei suoi altrettanto minuscoli abitanti, così comicamente simili alle nostre peripezie in scala 1 : 1.

 

SABATO 24 ore 21.00  DOMENICA 25 ore 17.45

TEATRI DIVAGANTI (Firenze)

LA SCELTA  (titolo provvisorio)

Con Alfredo  Cavazzoni,  Gila Manetti, Daniele Marcori , Andrea Mitri

Un tentativo di esplorare nuove frontiere drammaturgiche nell’improvvisazione.

Dopo i ricordi di “Quaderni di Famiglia” Teatri Divaganti trasportano l’improvvisazione nel presente, costruendo insieme al pubblico il racconto  di una vita durante la quale si pongono delle possibilità.

Rifiutate o accettate queste “occasioni” incidono comunque sulla vita del protagonista.

 

FEBBRAIO

 

7 FEBBRAIO ore 21.00

IMPROTEATRO (Torino/Perugia/Roma)

SINGIN IN THE DARK (musical improvvisato)

Con  Deborah Fedrigucci,  Lara Mottola,  Mariadele Attanasio,  Renato Preziuso,   Roberto Garelli, Susanna Cantelmo ,  Tiziano Storti

Alle musiche Marco Biondi

Nato da un progetto con uno storico improvvisatore inglese, Sean Mac Cann, “Singing in the Dark” è una fiaba musicale, d’ambientazione gotica e dalle atmosfere trasognate e grottesche, derivata dai racconti e dal cinema di Tim Burton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *