FirenzeGioca e io la fo giocare! Al Tuscany Hall di Firenze al via la kermesse del divertimento

Firenze Gioca


Sabato 25 settembre (ore 12) taglio del nastro con gli assessori Guccione e Del Re, ospite Emanuele Vietina di Lucca Crea Tornei, giochi, approfondimenti: gli appuntamenti della prima giornata

Tutto pronto per FirenzeGioca, la kermesse del divertimento in programma sabato 25 e domenica 26 settembre al Tuscany Hall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3).
Sabato 25, a tagliare il nastro di questa 20esima edizione, saranno alle ore 12 Cosimo Guccione, assessore allo sport, alle politiche giovanili e al terzo settore del Comune di Firenze, Cecilia Del Re assessora a fiere e congressi, e un ospite d’eccezione, Emanuele Vietina, Direttore generale di Lucca Crea, l’ente organizzatore di Lucca Comics and Games.

Tra gli appuntamenti più importanti di sabato 25 settembre si segnalano i tornei di Warhammer Age of Sigmar e Blood Bowl sanzionato NAF a partire dalle 12 nell’area dedicata all’interno del teatro; alle 12 in sala Cassandra l’annuncio dei giochi finalisti del Premio Gioco di Ruolo dell’Anno, alla presenza della giuria.

Dalle 12 alle 15,30 in area Family via al torneo a squadre Pokémon Unite. Tutto il giorno partite dimostrative di novità editoriali e grandi classici del gioco da tavolo e di ruolo, partite dimostrative con Luca Borsa, game designer, con Rosengald, divulgatore ludico, e con altre figure di spicco del panorama ludico italiano.

Per genitori, educatori, insegnanti, famiglie, ecco alcuni incontri utili per differenti tematiche: dalle 12 alle 18 in area Family “Giochi da tavolo per l’incremento delle funzioni esecutive”, a cura di Allenamente; dalle 14,30 in sala Cassandra “Adolescenti in Gioco: il gioco di ruolo e da tavolo come supporto all’isolamento e al recupero scolastico”, con Gamer Mamma e Alan Mattiassi; dalle 14 alle 19  in area Family la Scuola di circo con En Piste!; dalle 15,30 in sala Cassandra “Divulgare la Storia attraverso il Wargame”, a cura di AFBIS; alle 17,30 in sala Cassandra “M’azzardo a dirlo!” Tavola rotonda sulla lotta al gioco d’azzardo. Per alcuni appuntamenti in Sala Cassandra è richiesta l’iscrizione sul sito ufficiale https://firenzegioca.it.

I grandi classici di FirenzeGioca: dalle 15 alle 17 ENIGMA Live Game Caccia al Tesoro (iscrizione gratuita in loco); dalle 15 alle 18 in area Family Festival del Buon Sollazzo: Laboratorio di falegnameria; alle 16 sul palco Area Esterna Gara di Enigmistica (partecipazione libera, a cura di ProGioco Firenze); alle18 sul palco Area Esterna “Il Cruciverbone di FirenzeGioca”, conduce Omar Monti.

Per gli aspiranti artisti, Portfolio review corner con Alan D’Amico: analisi dei portfolio di aspiranti artisti dalle 14 alle 15 e dalle 18 alle 19 nell’area Autori e Sogn-autori.

Facciamo tardi insieme: tra gli appuntamenti serali (FirenzeGioca chiude i battenti alle 24), si segnalano alle 20 nell’area tornei all’interno del teatro il Torneo di Risiko! a cura del Risiko Club Ufficiale “I Maledetti Toscani”, alle 21 in Sala Cassandra presentazione di “Ricordo di un Burattino”, corto inedito girato a Firenze e dedicato a Pinocchio, a cura di Gioca Film.

Orari e biglietti: sab dalle 12 alle 24 / dom dalle 10 alle 19 – biglietto 7/5 euro, sconto per soci Coop, ingresso gratuito fino a 6 anni – consigliata prevendita su ticketone.it, nei punti di Box Office Toscana e alla biglietteria del Tuscany Hall). FirenzeGioca si svolge in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Si accede con Green Pass.

Realizzata grazie all’impegno di centinaia di volontari e di decine di associazioni del mondo ludico coordinati da ProGioco Firenze e dalla sua presidente Mirella Vicini, FirenzeGioca è organizzata insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e il sostegno di Unicoop Firenze e del Quartiere 2 Campo di Marte.

Giorni e orari della manifestazione:
Sabato 25 settembre 2021 dalle 12 alle 24
Domenica 26 settembre dalle 10 alle 19
Alla manifestazione si accede con biglietto e Green Pass (o altro documento sostitutivo valido secondo normative vigenti). Il biglietto garantisce l’accesso a tutte le aree della manifestazione per l’intera giornata di validità e sarà rilasciato un braccialetto di riconoscimento.
Luogo: Tuscany Hall, via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3, 50136 Firenze

Biglietti:
Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, soci Unicoop Firenze, possessori di una delle riduzioni ufficiali distribuite tramite volantini e riviste); i bambini fino a 6 anni entrano gratis.
È caldamente consigliato l’acquisto in prevendita, attraverso Ticket One e il circuito Box Office. Chi acquista il biglietto in prevendita potrà ritirare, come omaggio, la Spilla di FirenzeGioca 2021 e un gioco. Tutti i soci Unicoop Firenze che acquisteranno il biglietto ai Box Office nei punti vendita Coop potranno acquistare il biglietto adulto al prezzo ridotto anche in prevendita.
Durante lo svolgimento della manifestazione, i biglietti saranno acquistabili alle biglietterie del Tuscany Hall Teatro di Firenze.
Per restare informati: www.firenzegioca.it, FB: @FirenzeGioca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *