Firenze: sabato la tappa del “Reunion tour” di Almamegretta & Raiz

Vent’anni in dub – Reunion tour

 

ALMAMEGRETTA e RAIZ

Sabato 18 febbraio – ore 21,30

Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze – Biglietto: 15 euro

Info e prevendite www.lenozzedifigaro.itwww.boxol.itwww.ticketone.it – www.mailticket.it

 

La storia del dub made in Italy approda sabato 18 febbraio sul palco del Viper Theatre: Almamegretta & Raiz festeggiano a Firenze il ventennale della nascita della mitica band napoletana con una travolgente tappa del “Reunion tour”. Un concerto imperdibile per l’atteso ritorno alla formazione originale di un gruppo che dagli anni novanta in poi ha influenzato in maniera cruciale la scena musicale nazionale e internazionale.

Un regalo per tutti i fans: lo show chiama a raccolta volti e musiche che hanno contribuito nel tempo a generare il mito, i membri fondatori, i collaboratori recenti, i brani indimenticabili come “Sanacore” e “Nun te scurdà”. Per ricreare ancora una volta la magia che ha fatto del sound degli Almamegretta un punto di svolta unico nel panorama sonoro d’oltreconfine e un riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” dub in Italia.

In apertura gli Almamegretta featuring Marcello Coleman, vocalist dell’ultimo, intrigante album “Almamegretta Dubfellas vol.2”; sotto i riflettori successivamente arriverà Raiz e finalmente torneranno alle vecchia formazione in un viaggio sonoro alla riscoperta delle radici reggae, dub, orientali, napoletane e, soprattutto, del sound indimenticabile dei primissimi Almamegretta.

Il “Reunion Tour” non è la sola esperienza che vede gli Almamegretta e Raiz al centro di una stagione esplosiva. Gli artisti, oltre ad essere in tournèe per la promozione dei singoli progetti discografici, sono protagonisti di un’avventura firmata da John Turturro: “Passione tour”, il concerto tratto dal docu-musical del regista statunitense sulla musica partenopea (info www.arealive.it). Almamegretta e Raiz al Viper Theatre è il secondo appuntamento della rassegna Lezioni d’Italiano organizzata da Le Nozze di Figaro e Reality Bites.

 

ALMAMEGRETTA & RAIZ

Gli Almamegretta sono probabilmente la band più innovativa del panorama underground italiano degli ultimi 20 anni. Al loro attivo dieci album di inediti (in maggior parte per la BMG) più altri 8 album con i progetti personali, 2.500 concerti e oltre 200.000 copie vendute dal 1991 ad oggi che hanno garantito alla band due dischi di platino e due premi Tenco (’96 e ’01). In questo lunghissimo viaggio la band ha collaborato con i nomi più importanti del Dub e del Trip Hop a livello mondiale tra i quali: Adrian Sherwood che ha prodotto l’album più acclamato della band (Sanacore -1995-); i Massive Attack per i quali gli Alma hanno prodotto il remix di uno dei loro brani più famosi (Karmacoma-The Napoli Trip) nel 1996; Bill Laswell presente a più riprese negli anni come bassista e producer; altre collaborazioni in studio e live hanno visto la partecipazione di Transglobal Underground, Zion Train, Temple Of Sound, Asian Dub Foundation, Gaudi, Horace Andy, Planet Funk. In Italia la band si è confrontata con le realtà musicali e con gli artisti più importanti del mainstream nostrano (Pino Daniele, Lucio Dalla, Jovanotti, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Carmen Consoli e tantissimi altri). Raiz cantante storico e co/fondatore del gruppo, è protagonista in una traccia a lui completamente dedicata (Rino’s Prayer) nell’album bestseller dei mitici Leftfield “Rhythm and Stealth” del 1999. Nel secondo decennio di attività Raiz ha pubblicato due album: “Wop” e “Uno” e a maggio 2011 è uscito il suo terzo Cd “YA!” (Universal). Gli Almamegretta, intanto, si sono definitivamente trasformati in un collettivo aperto ed indipendente e, con l’innesto di volta in volta di differenti vocalist, tra cui negli ultimi due anni il cantante reggae Marcello Coleman, hanno pubblicato gli album “Sciuoglie e Cane”, “Dubfellas Vol.1”, “Vulgus” e “Dubfellas Vol. 2”. Non sono mancate le occasioni per “ri-incontrarsi”, come per lo storico concerto di Napoli in compagnia dei Massive Attack (luglio 2008), la registrazione di una nuova versione del brano “Nun te scurdà” per il film “Passione” di John Turturro (2010), la partecipazione al progetto “Passione Tour”, il concerto tratto dal docu-musical del regista statunitense, lo spettacolo al Cargo di Londra quando la band riunita incanta l’audience inglese nel novembre del 2010. Gli Almamegretta insomma non si perdono di vista, Raiz regala due cameo negli album “Vulgus” e “Dubfellas Vol.2”, Paolo Polcari co-produce “Wop” e collabora alle registrazioni di “Uno”. Almamegretta & Raiz pur producendo anche Cd e tour singolarmente, confermano la volontà di continuare a collaborare insieme forti della valenza artistica che li accomuna e li lega da sempre.

www.lenozzedifigaro.it

Prossimi appuntamenti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.

BOBO RONDELLIVenerdì 24 febbraio – 21 – Obihall (Ex Saschall) – Firenze – 22/18 euro*

JONATHAN RICHMANVenerdì 9 marzo – 21,30 – Sala Vanni – Firenze – 12 euro**

SERGIO SGRILLI, Dieci eventi d’amoreSabato 10 marzo – 21,30 – Sala Vanni – Firenze – 12 euro

DANIELE SILVESTRIGiovedì 22 marzo – 21 – Viper Theatre – Firenze – 20 euro*

OFFLAGA DISCO PAXVenerdì 30 marzo – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 13 euro*

GIANLUCA GRIGNANIGiovedì 12 aprile – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 20 euro*

CRISTINA DONA’Venerdì 13 aprile – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 15 euro*

THE STRANGLERSMartedì 17 aprile – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 30 euro (25 prevendita)

STEVE HACKETTMercoledì 18 aprile – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 30 euro (25 prevendita)

KILLING JOKESabato 21 aprile – 22 – Viper Theatre – Firenze – 15 euro

NOBRAINO Sabato 28 aprile – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 10 euro*

MICHAEL GIRA Sabato 28 aprile – 21,30 – Sala Vanni – Firenze – 12 euro**

RADIOHEADDomenica 1 luglio – 21 – Parco delle Cascine (Live On) – Firenze – 50 euro***

 

* Nell’ambito della rassegna Lezioni d’Italiano organizzata in collaborazione con Reality Bites

** Nell’ambito della rassegna Gloryteller organizzata in collaborazione con Musicus Concentus e Reality Bites

*** Nell’ambito di Live On Festival 2012

 

Luoghi

Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze

ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro – Firenze

 

Info e prevendite

Info tel 055.5520575 – 055.416812

www.livenation.itwww.lenozzedifigaro.it

www.ticketone.itwww.boxol.it

 

Le Nozze di Figaro

Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze

www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *