Firenze: ripartono i corsi della Scuola del Teatro di Rifredi

Angelo Savelli con due attori mascherati

RIPARTONO I CORSI DELLA

SCUOLA DEL TEATRO DI RIFREDI

by MAX BALLET ACADEMY

Angelo Savelli con due attori mascheratiDopo il successo del primo anno di attività, conclusasi trionfalmente a giugno con le due affollatissime serate di saggi degli allievi, ripartono ad ottobre i corsi della Scuola del Teatro di Rifredi che si tengono all’interno dei locali della Max Ballet Academy,  partner ed organizzatrice della scuola.

Dopo trent’anni d’intensa attività di produzione e ospitalità a livello nazionale ed internazionale, nel 2013 il Teatro di Rifredi ha deciso di aprirsi anche al settore della formazione, offrendo dei personali percorsi di avvicinamento all’arte della recitazione, fondati su una visione dinamica e antiaccademica della didattica teatrale. Una visione che trova la sua forza soprattutto nella solida esperienza di alcuni professionisti del palcoscenico che hanno deciso di mettere le loro comprovate capacità artistiche a disposizione di quanti intendano con serietà confrontarsi e sperimentarsi in prima persona con le variegate dinamiche della scena.

Questi artisti sono riconducibili in varia misura al Teatro di Rifredi, dove da anni riscuotono meritati successi in qualità di registi, autori o attori, a volte aderendo alla poetica, lo stile, il gusto del suo principale animatore, Angelo Savelli, altre volte sviluppando contributi personali frutto anche di esperienze formative ed artistiche molto diverse tra loro: Andrea Bruno Savelli, Massimo Grigò, Riccardo Naldini, Elena D’Anna, Giacomo Bogani e Andrea Falcone.

Inoltre, in armonia con la tradizione della “Max Ballet Academy”, l’associazione che promuove ed ospita i corsi, anch’essa eccellenza nel panorama delle scuole fiorentine e con una particolare esperienza nel settore del “musical”, l’espressione corporea e l’educazione della voce trovano un’adeguata collocazione all’interno del piano didattico annuale, grazie all’insegamento di Massimiliano Terranova, Vincenzo Calenzo e Francesca Breschi.

In questa scuola dunque non si insegna un “metodo” canonico, ma si privilegia la valenza formativa delle testimonianze concrete dei protagonisti della scena; non si aderisce settariamente ad uno stile ma si sperimentano degli stili; si praticano liberamente varie forme di training, ma non si lascia che l’allenamento dell’attore esaurisca nè prevarichi la pratica della rappresentazione scenica vera e propria. Senza la presunzione di voler creare con poche ore alla settimana dei professionisti dello spettacolo, la scuola intende invece creare dei consapevoli amanti del teatro; consapevoli delle proprie caratteristiche espressive, dei propri limiti e del proprio talento e consapevoli dei meccanismi che regolano la fascinosa macchina del gioco scenico. Perché in fondo il teatro non è che un grande gioco collettivo dove vige una sola regola: la verità della finzione.

Durante l’anno sono anche previste delle lezioni di Storia del Teatro ed dei workshop con alcuni professionisti della scena teatrale. Parallelamente, il collegamento con il Teatro di Rifredi offre agli allievi la possibilità di “incontrare il teatro”, quello reale e non solo raccontato, sviluppando insieme agli insegnanti anche una didattica della visione ed un confronto con una serie di artisti presenti nel cartellone della stagione teatrale di Rifredi.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla MaxBalletAccademy tel. 055.331816

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *