Firenze: Psicologia e spiritualità, 4 incontri sul nostro mondo interiore


Alla Fondazione Stensen ospiti Margherita Cassano, Carlo Casalone, Luciano Mecacci, Alfredo Jacopozzi.

Dov’è finita la spiritualità nell’epoca dei social e dell’informazione di massa? E qual è il rapporto tra psicologia e spiritualità? Un tema che sarà discusso alla Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25) in quattro incontri dal 4 febbraio al 25 febbraio, ogni sabato alle 15.30 (ingresso libero).

Psicologia e spiritualità sono due parole, ambiti ed esperienze che in diverso modo contraddistinguono la nostra esistenza personale, relazionale e sociale, in un contesto di crescente globalizzazione comunicativa, economica e politica. Le continue immigrazioni di questi ultimi decenni, la pandemia e le ricorrenti guerre ne hanno accentuato la rilevanza, sollevando inediti problemi soprattutto nelle nuove generazioni, con crescenti disagi psicologici e in parte anche spirituali. Finite le grandi ideologie, secolarizzatosi il mondo interiore, sembra che non vi siano più sistemi filosofici e teologici cui riferirsi, nel momento in cui la singola persona riflette sul senso e il significato della propria vita.

Lungo un percorso di quattro incontri saranno illustrati i contributi che la psicologia contemporanea e la ricerca teologica sulla spiritualità possono dare per analizzare, discutere e risolvere questi problemi. Specialisti di psicologia e neuroscienze, filosofi, teologi, rappresentanti delle istituzioni e del giornalismo dialogheranno tra loro e con il pubblico. Ogni incontro sarà introdotto dalla spiegazione di una parola-concetto chiave a cura dell’Accademia della Crusca.

Primo appuntamento sabato 4 febbraio alle 15.30 con l’incontro dal titolo “Psiche” che farà il punto sulla psicologia dalle origini ad oggi. Interverranno Barbara Patella (Collaboratrice dell’Accademia della Crusca), Luciano Mecacci, già professore ordinario di Psicologia Generale nell’Università di Firenze, Fabio Giovannelli, professore associato di Psicologia Generale nell’Università di Firenze, Alfredo Zuppiroli, cardiologo, già presidente della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana.


Tra gli altri ospiti Marco Vannini, filosofo e storico della filosofia, Alfredo Jacopozzi, teologo e filosofo, Giovanni Stanghellini, professore ordinario di Psicologia Dinamica nell’Università di Firenze, Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria MartiniMargherita Cassano, magistrato, presidente aggiunto della Corte di Cassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *