Firenze: presentazione di “Chiamatemi Paola Riccora” di Mariagiovanna Grifi

il libro chiamatemi paola riccora

il libro chiamatemi paola riccora di mariagiovanna grifiIntellettuale appassionata e femminista inconsapevole, stimata da Luigi Pirandello e da Matilde Serao, omaggiata dalla penna di critici quali Renato Simoni, Vittorio Paliotti e Antonio Ravel, dopo la sua morte Paola Riccora viene completamente, incomprensibilmente dimenticata.

A lei Mariagiovanna Grifi ha dedicato il libro “Chiamatemi Paola Riccora”, un’operazione di recupero della memoria storico-teatrale italiana: attraverso lo studio delle fonti giornalistiche dell’epoca, l’autrice ha ricostruito la vita personale e artistica di una delle prime commediografe italiane che ha debuttato nel 1916 a Napoli e che, ben presto, è diventata famosa in tutta Italia continuando a scrivere per oltre 50 anni. Attori e attrici noti hanno attinto dalla sua produzione drammaturgica e addirittura Eduardo, quando ancora non era famoso, le ha chiesto aiuto per uscire dall’anonimato. Il primo testo drammatico con cui i De Filippo sono diventati noti fuori da Napoli, infatti, è stato scritto proprio da lei, eppure il suo nome è stato quasi completamente dimenticato.

Il libro, presentato in anteprima a Napoli alla Società Napoletana di Storia Patria presso il Maschio Angioino di Napoli con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, presenti il presidente Giulio Baffi e il drammaturgo Manlio Santanelli, è andato alla BookExpo America di Chicago, dall’11 al 13 maggio, insieme ad altri cinque titoli de Ilmondodisuk. “Chiamatemi Paola Riccora” mira a riportare alla luce la vita e l’arte di una donna scrittrice del secolo scorso, non solo per renderle onore, ma per contribuire a restituirle il posto che merita nella storia del teatro italiano.

Il volume sarà presentato giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 21 presso i Chille de la Balanza in San Salvi a Firenze.
Interverranno all’incontro Claudio Ascoli, la docente dell’Università di Firenze Cristina Jandelli e la compagnia Futura Teatro diretta da Vincenzo De Caro.

Durante la serata gli attori della compagnia Futura Teatro, Lorenzo Lombardi, Eleonora Cappelletti, Patrizia Ficini e Michele Cimmino daranno un piccolo assaggio della vita privata e artistica di Paola Riccora, leggendo alcuni brani tratti dal libro e dalle commedie.

 

L’autrice

Mariagiovanna Grifi è dottore di ricerca in storia dello spettacolo, giornalista e critico teatrale. Napoletana, classe 1980, discendente diretta di Emilia Vaglio, vive a Firenze dove insegna, organizza e conduce laboratori di scrittura creativa e collabora con diversi quotidiani e riviste online. I suoi interessi spaziano dalla drammaturgia contemporanea alla Commedia dell’Arte, dalla scrittura come terapia allo studio delle più aggiornate e innovative strategie didattiche.

 

La casa editrice

Ilmondodisuk nasce nell’estate 2008 da una scommessa di Donatella Gallone, giornalista napoletana con esperienza nella carta stampata dall’inizio degli anni Ottanta e nel settore radiofonico (Radiouno e Radiotre). L’idea: esportare il talento di Napoli nel mondo operando su fronti differenti: portale, magazine on line, produzione di filmati, casa editrice. Tra i titoli pubblicati “Per amore delle bionde. Uno scugnizzo a passeggio con i boss” di Donatella Gallone che, edito nel gennaio 2006 con il marchio Suklibri, è stato ristampato nel 2010 (prefazione di Ferdinando Imposimato) con la nuova sigla editoriale (ilmondodisuklibri) ricevendo la menzione speciale al premio Giancarlo Siani.

 

Autore: Mariagiovanna Grifi

Titolo: Chiamatemi Paola Riccora

Pagine: 128 Formato: 14 x 21

ISBN: 978-88-96158-11-1

Prezzo: 10,00 euro

 

Prenotazioni e informazioni ai telefoni 055 6236195 – 335 6270729, o per mail a info@chille.it, o sul sito www.chille.it

 

Fonte Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *