Firenze: musica dei Led Zeppelin in ricordo delle vittime della strada

Norge e Maggio musicale fiorentino

Norge e Maggio musicale fiorentinoSabato 4 giugno 2016, alle ore 20, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si unirà ai Norge (la Led Zeppelin Tribute Band) in un omaggio ai Led Zeppelin, storica band della scena Rock, per le vittime della strada.

Titolo della serata Stairway to Heaven, il più noto brano della band inglese, scritto da Jimmy Page e Robert Plant, inciso nel 1971 per la casa discografica Atlantic Records.

Una biblica Scalinata verso il Paradiso, come quella percorsa, troppo presto, dalle giovani vittime della strada. Ricordiamo, infatti, che l’evento, concretizzato grazie al lavoro e alla passione di Carlo Bianco e di Francesco Furlanich, entrambi dipendenti dell’Opera di Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è nato grazie alla volontà di Valentina Borgogni, portavoce della prima Associazione delle vittime della strada intitolata al fratello Gabriele, alla quale si sono unite l’Associazione “Lorenzo Guarnieri” onlus, la Fondazione Claudio Cai e l’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale.

Il concerto prevede un’intensa scaletta dei capolavori dei Led Zeppelin; al brano che dà il titolo alla serata se ne aggiungono altri 11: Immigrant song, Ramble on, Tangerine, Since I’ve been loving you, The rain song, Black dog, Moby Dick, Baby I’m gonna leave you, House of the holy, Kashmir, Whole lotta love.

Quelle luci bianche che risplendono lassù, scendono in strada, percorrendo il palcoscenico del Teatro dell’Opera di Firenze, nelle voci degli strumenti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in primis in quella del fagottista Francesco Furlanich, e della band dei Norge, per arrivare da loro, percorrendo la scala che conduce al Paradiso.

Uno spettacolo inserito nelle produzioni del Maggio che va a celebrare quella proposta di legge sull’omicidio stradale – della quale Matteo Renzi, allora Sindaco di Firenze, fu il primo firmatario – , che, dallo scorso 25 marzo è diventata, finalmente, realtà, ed è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Dirige il Maestro Stefano Maccagno, autore di colonne sonore – ricordiamo il successo internazionale ottenuto con Cabiria – , compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 1993, pianista e arrangiatore, che ha curato la trascrizione di tutte le musiche della serata per Orchestra sinfonica e Band.

Posto unico 15,00 Euro. Per info e acquisti www.operadifirenze.it

 

 

Fonte Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *