Firenze: il 19 febbraio anteprima del nuovo spettacolo-concerto di Giorgio Faletti

P.R.G. FIRENZE

presenta

 

Al Teatro Puccini di Firenze anteprima nazionale del nuovo spettacolo-concerto di Giorgio Faletti

 

Giorgio Faletti

DA QUANDO A ORA IN SCENA

Martedì 19 febbraio 2013 – ore 21

Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze

 

Biglietti numerati: primo settore platea 32 euro; secondo settore plaeta e galleria 24,50 euro;

Riduzione di 6 euro per i possessori di carta SuperFlash Banca CR Firenze

Prevendite: Box Office www.boxol.it – tel 055 210804

Info tel 055.667566 – 055.362067  – www.bitconcerti.it

 

 

Parte martedì 19 febbraio con una serata anteprima al Teatro Puccini di Firenze – ore 21, biglietti 32/24,50 euro, prevendite Box Office tel 055 210804 www.boxol.it – il tour “Da quando a ora in scena” dello scrittore, autore e attore Giorgio Faletti.

Diretto da Massimo Cotto, lo spettacolo è tratto dal recente libro “Da quando a ora” pubblicato da Einaudi. Un romanzo autobiografico, in cui Faletti torna al vecchio amore, la musica, con due cd musicali incisi per la prima volta: in “Quando” interpreta alcuni suoi brani già portati al successi da altri artisti. In “Ora” propone dodici canzoni inedite.

E dal romanzo nasce uno spettacolo dove musica e testo si uniscono in un formidabile connubio, grazie anche alla presenza di una super-band composta da Lucio Fabbri alla chitarra e al violino, Paolo Jannacci al pianoforte e alla fisarmonica, Roberto Gualdi alla batteria e alle percussioni, Lorenzo Feliciati al contrabbasso e dall’ensemble d’archi GnuQuartet.

“Ho scritto un libro come si scrive una canzone – spiega Giorgio Faletti – o forse ho scritto delle canzoni come si scrive un libro, affidandomi all’emozione e alla memoria. Il risultato, qualunque sia la prospettiva, è che all’interno ci sono parole e musica che costituiscono una parte della mia vita, un discorso iniziato tanti anni fa e mi auguro non ancora concluso.

Ci sono i suoni della mia infanzia, l’energia ignorante della mia adolescenza, le riflessioni armoniche della maturità. Ci sono le storie che ho sentito raccontare e quelle che mi sono inventato, credendo nello stesso modo alle une e alle altre. C’è il mio passato, l’unico posto dove mi è concesso andare a scavare per cercare di capire quale e quanto sarà il futuro.

E una delle prime cose di cui mi sono reso conto è che l’idea di non salire mai più su un palcoscenico a rappresentare qualcosa mi toglieva l’allegria. Così quel libro e quelle canzoni sono diventati uno spettacolo, una piacevole avventura da dividere con gli amici musicisti e condividere con il pubblico, che mi piace considerare amico nello stesso modo. Portandomi dentro una piccola convinzione personale. Se in questo tempo e in questo paese è difficile vivere di musica, è tuttavia impossibile viverne senza”.

GIORGIO FALETTI – Nato ad Asti il 25 novembre 1950. Oltre ad essere un attore che ha lasciato una forte impronta personale nel panorama della comicità grazie a una serie di personaggi che sono stati la punta di diamante in alcune fortunate serie televisive ormai di culto come Drive In ed Emilio, non ha mai smesso di dare prova della sua capacità di spaziare da un campo artistico all’altro.

L’impegno in una delle sue grandi passioni, la musica, lo ha portato dapprima a pubblicare in proprio alcuni album di successo, culminato con il secondo posto al Festival di Sanremo del 1994 con la canzone Signor Tenente, che gli è valsa anche il Premio della Critica. Sono nate in seguito le collaborazioni con alcuni grandi artisti della musica leggera italiana: ha scritto canzoni per Mina, Milva, Gigliola Cinquetti e i versi di due album di Angelo Branduardi, “Camminando Camminando” e “Il dito e la luna”.

Come attore ha partecipato nel tempo ai film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Cemento armato di Marco Martani, Baaria di Giuseppe Tornatore e alla fiction Il sorteggio di Giacomo Campiotti. Ha ottenuto due nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista.

Nel 2002 l’esordio in campo letterario con il romanzo thriller Io uccido  che balza immediatamente al vertice delle classifiche italiane e che si conferma, con 4.500.000 copie vendute, oltre che un best-seller, anche un long-seller e che diventa il secondo romanzo più venduto della letteratura italiana. Nel 2004 il successo è bissato dalla seconda fatica, Niente di vero tranne gli occhi e successivamente da  Fuori da un evidente destino , Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne e Tre atti e due tempi.

Da quando a ora, pubblicato nel novembre del 2012 è un tratto di vita raccontata come un romanzo in un libro che ha come colonna sonora due CD. Quando, nel quale sono contenuti brani scritti per altri artisti e proposti per la prima volta in una personale interpretazione e Ora, che comprende dodici brani inediti

Giorgio Faletti è tradotto in 25 lingue e in 40 paesi. Nel novembre del 2005 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica il Premio De Sica per la Letteratura.

www.bitconcerti.it

Info spettacolo:  tel 055.667566 – 055.362067  – www.bitconcerti.it

 

Biglietti numerati: primo settore platea 32 euro; secondo settore plaeta e galleria 24,50 euro

Riduzione di 6 euro per i possessori di carta SuperFlash Banca CR Firenze

 

Prevendite: Box Office www.boxol.it – tel 055 210804

 

Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it cell 3477985172

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *