Firenze: gli appuntamenti di giugno del Glue

GLUE – Alternative Concept Space Firenze

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze

 

Ingresso sempre gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

 

PROGRAMMA GIUGNO 2012

 

 

 

 

MOSTRA

da martedì 5 a sabato 30 giugno

“Black Against Racism ” di BANNE (= Giovanni Balletta)

 

BLACK AGAINST RACISM è un tributo di inchiostro nero all’iconografia dei musicisti di colore che hanno speso le loro vite, il loro talento, per dare forza alle speranze del popolo nero.
Tale è l’essenza di BLACK AGAINST RACISM in cui questa volta il nero non è solo il colore della pelle di un popolo sofferente ma “semplicemente” il colore dell’inchiostro, soffiato sul PVC, con cui sono stati ritratti taluni dei grandi musicisti neri che hanno rappresentato un punto di partenza, di aggregazione per le speranze ed i desideri di libertà dei neri nel mondo… perché, come diceva, Martin Luther King jr. “NERO E’ BELLO” e questo nero, SEMPRE PRESENTE, sembra esserlo davvero.

Bio | BANNE

Giovanni Balletta, per brevità BANNE, nasce a Napoli in un soleggiato 9 agosto del 1975. Diplomato alla IED di Milano in Arti Visive affronta presto il mondo del lavoro misurandosi con la grafica e la comunicazione pubblicitaria.
I suoi approcci artistici sono inizialmente di tipo figurativo e con una raccolta di nudi e ritratti a matita partecipa ad una rassegna collettiva presso l’associazione “Help me” di Torino nel 2007. Le sue doti di disegnatore lo spingono a riprodurre per diletto le opere dei grandi artisti, passando con disinvoltura da Caravaggio a Picasso. Conteporaneamente, rapito dalle opere di grandi Maestri quali Salvatore Emblema, Pollock e Rothko ne studia la poetica, il gesto e l’essenza. La smaterializzazione dell’immagine elaborata da questi grandi maestri avrà una forte influenza sulla sua produzione successiva che terrà a battesimo con l’opera “Rethinking Emblema” (100 x 100 cm acrilico su pvc).
Oggi BANNE abbandona la tela per dedicarsi completamente al PVC, supporto che gli permette di sperimentare un nuovo tipo di approccio estetico. La luce sul, per e attraverso il dipinto, dove l’osservatore non è solo uno spettatore passivo ma un fruitore dell’opera, con immagini che si destreggiano tra una dichiarata multidisciplinarità. Affronta lo spazialismo con i suoi viaggi in trasparenze, l’arte urbana con l’utilizzo dei materiali e dei colori, senza dimenticare la sua “essenza” di grafico, in un’armonia di coesistenze che rendono la sua arte già la sua inimitabile firma.
Nel marzo 2011 BANNE ottiene con gran soddisfazione di entrare a far parte della collezione permanente del MUSEO EMBLEMA con l’opera TERRE SOMMERSE.

Sito Web: http://www.giovanniballetta.it/

 

 

 

MUSICA

martedì 5 giugno – apertura 21.00 | concerto ore 22.15

UMBERTO NEGRI + BunkerClub + presentazione del libro “Io e i CCCP”

 

Per questa ultima serata musicale della seconda stagione dei martedì targati Glue ci piacerebbe pensare di essere un locale del Kreuzberg nel 1983 con un testimone speciale: Umberto Negri, storico bassista dei CCCP – Fedeli Alla Linea che ci presenterà foto e filmati d’epoca del periodo suonando dal vivo i maggiori successi di quello che fu il gruppo punk-filosovietico più famoso degli anni ottanta e di cui fu il fondatore insieme a Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni.

 

bio | UMBERTO NEGRI

Umberto negri è stato mebro originario e bassista (insieme a Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni) dei CCCP Fedeli alla linea, il più importante e controverso gruppo punk italiano degli anno Ottanta. Uscì dalla band dopo l’album 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi del conseguimento della maggiore età e prima del contratto con la Virgin.

La prima serie di presentazioni-concerto del libro di Negri – che contemplano anche la proiezione di foto e filmati inediti della storica formazione emiliana – ha ricevuto una risposta sorprendente dal Nord al Sud d’Italia, prima di concludersi lo scorso 26 novembre con la data al Madame Claude di Berlino.

Ora Umberto Neri torna ad emozionare cantando quei brani nati a metà strada tra Pankow e Reggio Emila e che hanno cambiato per sempre la musica leggera del nostro Paese.

 

 

 

TEATRO

mercoledì 30 maggio e mercoledì 6 giugno – apertura 20.30 | spettacolo ore 21.30
FIGLI DI TROIA. L’AMORE E LA GUERRA AL TEMPO DI ELENA

Una produzione GLUE – ALTERNATIVE CONCEPT SPACE

 

Di e con: Fausto Cellerini, Giacomo Gosti, Luisa Noli

Regia: Cristiana Ionda
Drammaturgia: Alessandro Mongatti
Luci e suoni: Vanni Campo
Costumi e trucco: Valentina Ermini
Grafica: Valentina Ristori

 

A gran richiesta, torna in scena, per la quarta e quinta replica,  “FIGLI DI TROIA. L’amore e la guerra al tempo di Elena”, il primo spettacolo di produzione Glue.

 

Siete sicuri che Omero ve l’abbia raccontata giusta? Che siano stati eroi senza macchia e senza paura i protagonisti della più famosa guerra di tutti tempi? Che fu l’amore per la donna più bella del mondo a muoverli?

Noi ci siamo inventati una chiave di lettura diversa e divertente, nella quale i vari Menelao, Paride, Agamennone, Priamo perdono il loro alone “eroico” ed assumono caratteristiche molto più “moderne” fatte di egoismi, paure e sotterfugi muovendosi all’interno della storia alla continua ricerca del proprio tornaconto personale.

Insomma semplicemente uomini!

Elena, pur non essendo esente da vizi, attraversa le vicende mantenendo sempre la propria forza, prerogativa della sua femminilità.

I tre attori provenendo da esperienze diverse hanno creato un testo originale che mescola sapientemente il teatro classico alle clownerie più surreali.

 

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=Hl6s8gxfaFE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *