Firenze: domani doppio concerto di John De Leo e Giacomo Toni

Le Nozze di Figaro

e

Reality Bites

 

presentano

 

Lezioni d’Italiano 2012

Rassegna della Nuova Canzone d’Autore – II edizione

 

inaugurazione

JOHN DE LEO

+ Giacomo Toni

 

Sabato 4 febbraio 2012 – ore 21

Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze – Biglietto posto unico: 15 euro

Info e prevendite www.lenozzedifigaro.itwww.boxol.itwww.ticketone.it – www.mailticket.it

Prendono il via sabato 4 febbraio alla Sala Vanni di Firenze con il doppio concerto di John De Leo (nella foto) e Giacomo Toni, le Lezioni d’Italiano delle Nozze di Figaro e Reality Bites. Dopo il successo della prima edizione, torna la rassegna dedicata ai nuovi scenari della canzone d’autore. Nomi noti e artisti emergenti, in ogni caso protagonisti di quel rinascimento sonoro che, da qualche stagione, si sta facendo largo sui palchi e nelle radio dello Stivale.

Nove gli appuntamenti in programma da febbraio a maggio, insieme Almamegretta & Raiz, Bobo Rondelli, Daniele Silvestri, Offlaga Disco Pax, Geometra Mangoni, Gianluca Grignani, Cristinà Dona, Maria Antonietta, Nobraino, L’Uomo Pigiama e Umberto Palazzo.

Taglia il nastro, come detto, l’ex Quintorigo John De Leo (sabato 4 febbraio ore 21 – Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze – biglietto 15 euro – prevendite abituali), tra le voci più particolari e creative della musicale italiana. Il cantante e compositore romagnolo – ex Quintorigo – presenterà l’ultimo, pluri-premiato, album “Vago Svanendo”, oltre ad una serie di brani dalle sue numerose esperienze musicali (in scaletta, tra gli altri, due straordinari omaggi a Elvis Costello).

Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea: John De Leo è sinonimo di geniale sperimentazione, vocale e sonora, ironica e intensa.

Da non perdere il live del cantautore Giacomo Toni che apre la serata. Un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela sono i nomi che circolano nelle testa al primo ascolto. Tre gli album pubblicati a capo della sua 900 Band, svariati i riconoscimenti, le apparizioni tv… Ma è dal vivo che Giacomo Toni da’ il meglio di sé, offrendo capolavori comici, ballate splendide e malinconiche. E poi, le battute e le pause, la sua faccia da attore di Hollywood e da vecchio contadino romagnolo, il senso di qualcosa che è sul punto di esplodere.

 

———————– . ———————–

 

LEZIONI D’ITALIANO – La rassegna continua sabato 18 febbraio al Viper Theatre con Almamegretta & Raiz, di nuovo insieme nel tour che celebra il ventennale della dub-band partenopea.

Venerdì 24 febbraio, all’Obihall, l’attesissimo ritorno di Bobo Rondelli: tante perle dal passato, ma soprattutto i brani del nuovo album “L’ora dell’ormai”.

Giovedì 22 marzo spazio allo “S.c.o.t.c.h.” di Daniele Silvestri, in concerto dal Viper Theatre per quello che si annuncia l’ennesimo sold-out di un tour a dir poco trionfale. Sempre al Viper, venerdì 30 marzo, il ritorno degli Offlaga Disco Pax: anche il “collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti“ ha un nuovo disco da farci ascoltare, s’intitola “Gioco di Società” ed esce proprio nei giorni del tour. Apre la serata il Geometra Mangoni, con il suo pop cantautorale intriso di elettronica.

Ok, volevamo sorprendervi e forse ci siamo riusciti: giovedì 12 aprile, al Viper, ecco Gianluca Grignani. “Natura umana” è un disco arrabbiato, istintivo, riflessivo, godibile. Serata tutta al femminile quella di venerdì 13 aprile, insieme Cristinà Donà, rockeuse per eccellenza della musica italiana, e alla sorprendente Maria Antonietta, cantautrice pesarese prodotta da Brunori Sas e Matteo Zanobini, l’ultimo caso della Picicca Dischi.

Premio MEI “Miglior Tour 2011”, Premio XL “Nuova Musica Italiana”… Un anno da incorniciare per i romagnoli Nobraino, esempio di quel rock italiano che guarda e reinventa il passato, non disdegnando balere e sagre paesane. Sabato 28 aprile al Viper presentano il nuovo album al Viper Theatre, supporter L’Uomo Pigiama, l’ultima, poetica, rivelazione del cantautorato toscano.

Le Lezioni d’Italiano 2012 si chiudono con l’ex Massimo Volume Umberto Palazzo ed un album particolarissimo, “Canzoni della Notte e della Controra”, che in poche settimane ha conquistato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori: Morricone e italian graffiti, Oriente e classica… La data fiorentina sarà resa nota nei prossimi giorni, in occasione della presentazione del tour.

 

www.lenozzedifigaro.it

 

Info e prevendite

Info tel 055.416812 www.lenozzedifigaro.it

www.ticketone.itwww.boxol.itwww.mailticket.it

 

Le Nozze di Figaro

Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze

www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *