Firenze: domani al Florida “Il pranzo di Babette”
Venerdì 16 marzo 2012 – ore 21
Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111r – Firenze
biglietti posti numerati: 15/12 euro
Compagnia Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione
IL PRANZO DI BABETTE
di Karen Blixen
Adattamento e regia di Raffaella Boscolo
Con Raffaella Boscolo e Stefano Braschi
“… Babette era profonda e negli abissi del suo essere vi erano sogni, ricordi, desideri di cui nessuno sapeva nulla…”
(Karen Blixen)
Molti ne ricorderanno la versione cinematografica, con Stephane Audran, che nel 1987 si aggiudicò l’Oscar come miglior film straniero. Tratto dal romanzo di Karen Blixen, ‘Il pranzo di Babette’ è da qualche anno tra gli spettacoli di punta della Compagnia Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione, che venerdì 16 marzo approda al Teatro Cantiere Florida (ore 21 – biglietti 15/12 euro).
Sul palco gli attori Stefano Braschi e Raffaella Boscolo, a cui è affidata anche la regia, per una commedia che evoca il miglior teatro di narrazione e che ha collezionato ovunque ottime recensioni.
Si narra di una piccola comunità della Norvegia di fine Ottocento, di due sorelle, Martina e Filippa, figlie del decano fondatore di una congregazione religiosa e di due ospiti venuti dal lontano mondo, il tenente Loewenhielm e il grande cantante Achille Papin.
L’arrivo della francese Babette è la forza scatenante che rompe gli argini di un mondo austero. Il suo atto esplosivo sarà cucinare un pranzo francese. Il cuore del racconto non consiste nelle pietanze speciali che verranno servite, bensì nella trasformazione interiore che avverrà nei discepoli invitati per celebrare la ricorrenza del compleanno del defunto Reverendo.
Tutti i personaggi si ritroveranno in una atmosfera inedita, mai conosciuta, in cui il tempo stesso si diluisce nell’eternità, “ma niente può essere riferito in modo preciso, soltanto che le stanze erano ricolmate di una luce celeste … ”. Ricordiamo che lo spettacolo Macbeth previsto per il 16 e 17 marzo al Cantiere Florida è annullato per problematiche tecniche.
NOTE DI REGIA
Io e Stefano Braschi recitiamo in una stanza che perde i suoi confini attorno ad un unico tavolo. Siamo le parole.
Tutti gli ospiti riuniti al pranzo, come fosse un’ultima cena, banchettano con le parole elevandole come il compimento mistico di un sacrificio redento.
La suggestione verrà dalle parole, è affidato a loro il compito di raccontare, in una scena vuota, l’atmosfera, la vita della piccola comunità creando ambienti, paesaggi e relazioni e inoltrandosi, attraverso questi, negli abissi dell’animo umano. Quello della Blixen è un viaggio meraviglioso e ciò che mi ha catturato in questo testo è il tema della realizzazione di sé nell’arte.
Babette mi rappresenta.
Personaggio e interprete si uniscono nelle ultime pagine, nelle ultime parole e insieme spiccano il volo esprimendo quello che il cuore ha di più segreto e profondo come se la vita e la scena non avessero confine.
Raffaella Boscolo
Prevendite e prenotazioni
Prevendite nei punti vendita del circuito Box Office e on line www.boxol.it
Biglietteria del teatro: lun/mer/ven 09.00/14.00
Prenotazioni: 0557135357 cantiere.florida@elsinor.net
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111r – Firenze – Informazioni e prenotazioni:
dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357
via mail – cantiere.florida@elsinor.net – www.teatrocantiereflorida.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it