Ultime

Firenze: “Casa nova, vita nova” al Teatro di Rifredi

La commedia in vernacolo sarà rappresentata dalla Compagnia il Grillo da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2016.

Pin It

la compagnia Il Grillo nella commedia casa nova vita novaDopo il successo dello scorso anno, torna a grande richiesta (dal 4 al 6 e dall’11 al 13 novembre) la Compagnia il Grillo con una delle più belle commedie in vernacolo fiorentino Casa nova, vita nova, ne  sono protagonisti Sergio Forconi, Giovanna Brilli e Raul Bulgherini.

Nel 1956 le “case chiuse” chiudono definitivamente le porte ai loro clienti: la legge Merlin, già approvata anni prima, ha compiuto il suo iter. Troppo bello e a buon mercato l’appartamento in via dell’Amorino per essere vero. Otto stanze con tutti i confort, velluti e drappeggi rossi, un affare da non perdere per la famiglia di Arduino Ciuti, finora costretta a una coabitazione burrascosa con un’altra famiglia vista la penuria di appartamenti dopo i disastri della guerra.

Commedia brillante e arguta dove tutto si gioca sugli spassosi equivoci, sulle battute fulminanti dei personaggi -fiorentini veraci-  e che si conclude, come da classico copione, con l’immancabile lieto fine.

Ispirandosi ad un fatto realmente accaduto,  Vinicio Gioli e Mario De Majo scrivono questo testo in sintonia con la trionfante cinematografia dell’epoca, ossia quella commedia all’italiana capace di fustigare, con molta ironia, i costumi e le contraddizioni di una società in movimento.

Una commedia “all’italiana”, che ci racconta qualcosa di come eravamo e anche di come siamo oggi: uno spaccato di quella che, negli anni Cinquanta, era la vita quotidiana delle tipiche famiglie fiorentine, popolata da personaggi dal gusto ardito, la battuta pronta -e inevitabilmente spassosa-  per un botta e risposta rapido e pungente. La regia è di Angelo Savelli, non nuovo alla riproposta contemporanea di quel repertorio, basti ricordare “Gallina vecchia” di Augusto Novelli con Marisa Fabbri e Carlo Monni.

 

da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 novembre

(feriali ore 21:00 – domeniche ore 16:30)

Compagnia il Grillo

CASA NOVA, VITA NOVA

di Vinicio Gioli e Mario De Majo

regia Angelo Savelli

con Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini

e Alessandro Beraldi, Eleonora Cappelletti, Filippo Filidei, Sergio Giani

Massimiliano Lari, Irene Cecchi, Beatrice Tonelli, Cristina Valentini

elementi scenici Alessandro Meozzi

coordinamento costumi Serena Sarti

 

PER INFORMAZIONI

055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it

PREZZI

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00

PREVENDITA

Teatro di Rifredi – via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it

Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto Box Office

 

Fonte Ufficio stampa Teatro di Rifredi

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*