Firenze: alle Giubbe Rosse presentazione del libro”L’amore nei giorni del coraggio”

Susanna Fontani, psicologa psicoterapeuta, presenta il suo libro “L’amore nei giorni del coraggio”, Sabato 7 dicembre 2013, ore 17,00 presso il Caffè Letterario Le Giubbe Rosse, durante il quale interverrà il Dott. Marco Verna, Responsabile Ufficio Inclusione Sociale del Comune di Firenze.

Susanna Fontani, Laurea in Psicologia conseguita all’Università di Padova, indirizzo clinico, è dedita da più di 20 anni all’analisi individuale di adulti, adolescenti, coppie e dinamiche familiari. Il suo libro “L’amore nei giorni del coraggio” (Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma 2011) è dedicato a tutti coloro che amano l’Africa e operano per questa terra, culla dell’umanità.
La storia è quella di un giovane di colore, aspirante musicista, che attraversa il deserto, si imbarca come clandestino su una “carretta del mare” e dopo un naufragio viene portato in salvo per approdare a Lampedusa. Fra paure, difese inconsce, fragilità emotive, episodi di razzismo, il giovane incontra l’amore che gli restituirà la dignità di persona che il mondo aveva tentato di portargli via.
“Esiste il rischio – afferma l’autrice – di essere “doppiamente razzisti”, se la nostra mente associasse l’Africa solo al problema Africa. Essa è molto di più delle sue ferite e l’amore che ci muove per questo continente, tanto generoso quanto sfruttato nei secoli, deve condurci a operare seriamente per esso con fiducia, rispetto, ammirazione e soprattutto ascolto”.
L’augurio della scrittrice è che questo libro possa in piccolo contribuire ad assumere una consapevolezza piena e in parte nuova dell’Africa. Susanna Fontani è già autrice delleseguenti pubblicazioni:

“Convivere perché, riflessioni sulla psicologia della convivenza”
(Gribaudi Editore S.r.l., Milano, 2012)
“Caro marito mio ex, analisi psicologica delle dinamiche di coppia in una relazione
matrimoniale”
(Gribaudi Editore S.r.l., Milano 2010)
“Voglio dirti sì per sempre, saggio sulla sessualità nella coppia”
(Gribaudi Editore S.r.l., Milano 2009)
“Il mio bambino africano, storia di un’adozione”
(Effatà Editrice, Cantalupa Torino 2009)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *