Firenze: al cinema Stensen “Happy Hour” premio Oscar 2022, il film dura oltre 5 ore


Da venerdì 6 maggio la proiezione divisa in tre parti di Happy Hour di Hamaguchi

Al Cinema Stensen arriva da venerdì 6 maggio “Happy hour” di Ryûsuke Hamaguchi (Giappone 2015, 317′), film di oltre 5 ore diviso in tre parti. Un vero e proprio romanzo corale che riflette sulle dinamiche sociali nel Giappone di oggi attraverso lo sguardo e il linguaggio senza filtri di un gruppo di amiche. Tra rapporti di coppia complicati e dolorosi, uomini dispotici e un mistero improvviso che innesca tutto il flusso narrativo…

Happy Hour è il film precedente di Drive my car, premio Oscar 2022 per Miglior Film Internazionale. Presentato al Festival di Locarno nel 2015, ha vinto un “Pardo collettivo” per le quattro (straordinarie) protagoniste.
Data la lunghezza, il film sarà diviso in 3 parti, a 4€ l’una. Parte prima – venerdì 6 maggio ore 17.00 e sabato 7 maggio ore 18.30. Parte seconda – domenica 8 maggio ore 20.30 e martedì 10 maggio ore 16.30. Parte terza – mercoledì 11 maggio ore 19.00 e giovedì 12 maggio ore 16.30.

“Vogliamo offrire la possibilità di vedere opere d’arte che difficilmente il cittadino ha la possibilità di vedere – ha detto il direttore dello Stensen Michele Crocchiola spiegando la scelta editoriale di proiettare un film di oltre 5 ore – Sono tipologie di cinematografia che difficilmente in casa possono essere seguite senza distrazioni, ma che necessitano del buio e della concentrazione di una sala. In un mondo che va sempre più veloce dove la soglia di attenzione è sempre più bassa, è importante riscoprire la lentezza e la profondità di questo tipo di opere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.