Figline Valdarno (FI): sabato un convegno sulla celiachia

Comune di Figline Valdarno
CELIACHIA: SABATO UN CONVEGNO AL “SERRISTORI” DI FIGLINE VALDARNO
Sabato 15 settembre alle ore 8:30 un’iniziativa formativa della Asl per favorire il raccordo ospedale-territorio


Si intitola “Celiachia: parliamone insieme” il convegno promosso sabato 15 settembre a partire dalle 8,30 dalla Asl 10 di Firenze nella Galleria di Villa San Cerbone, all’Ospedale Serristori di Figline, e rivolto a operatori sanitari ospedalieri e distrettuali, biologi, dietiste, medici di medicina generale e pediatri.
Si tratta di un’azione formativa nell’ambito del più ampio progetto “Formainsieme” che intende favorire il raccordo ospedale-territorio attraverso l’approccio congiunto fra professionisti sanitari di tematiche e/o percorsi rilevanti. Nel convegno di sabato sarà quindi affrontata la celiachia in quanto a protocolli, prevenzione e innovazione scientifica con autorevoli esperti del settore.
I lavori si apriranno alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti, mentre alle 9 interverranno il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, il presidente della Fondazione Celiachia, Adriano Pucci, e i membri della segreteria scientifica Antonio Barbieri, Laura Peracca e Antonio Tocchini. A moderare la prima sessione sarà Alberto Fortini, che introdurrà gli interventi di Antonio Calabrò (Il ruolo del gastroenterologo), Donatella Macchia (Il ruolo dell’allergologo-immunologo clinico), Aurora Bendoni (Il ruolo della dietista), Fabrizio Vietti (Presentazione di un caso clinico) e di Paolo Lionetti, Gianni Pellis, Daniela Pistone e Gianfranco Frongia (Il ruolo del pediatra). Dopo il coffe break si aprirà la seconda sessione moderata da Franco Franceschini, nella quale sono programmati i contributi di Arturo Cilio e Paola Tognaccini (Il ruolo del MMG), Daniela Mazzotta (Lavorare insieme in prevenzione), Massimo Pandolfi (Celiachia: ma che c’entra il cuore), Romana Laessig (Il contributo dell’endoscopia), Francesco Valitutti (La ricerca sulla celiachia in Italia e nel mondo) e Giuseppe Giura (Conclusioni).
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo 055.9508324 o a sonia.bindi@asf.toscana.it. L’iniziativa è inserita nel percorso regionale per l’attivazione dei crediti ECM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *