Il 12 aprile a Firenze un seminario su comunicazione digitale e social media marketing

A Firenze una giornata dedicata alle nuove frontiere della comunicazione digitale e del social media marketing

Come valorizzare al meglio le potenzialità di marketing di un’azienda grazie agli ultimi tools del mondo digitale? Sarà spiegato il 12 Aprile 2013 da Cristian Contini in una full immersion che abbraccerà comunicazione 2.0, next media, viral advertising, social media e qualche accenno di realtà aumentata .

 

Un seminario stellato quello organizzato da Ferpi Toscana in programma il prossimo 12 Aprile 2013 all’Hotel Londra di Firenze (via Jacopo da Diacceto, 16-20 – nei pressi Stazione SMN).

Dalle 9,30 fino alle 18,30 avrà luogo una full immersion formativa con l’Art Director e docente in area comunicazione avanzata Cristian Contini dal titolo Comunicazione non-convenzionale e Social Media Marketing” (*)

Nel corso dell’ultimo anno la diffusione e l’uso di dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, hanno fatto crescere in modo esponenziale le applicazioni e gli strumenti per comunicare e fare marketing. Non stanno cambiando solo i supporti mobile e le apps, ma stanno rapidamente evolvendosi gli approcci cognitivi, modificando con una velocità straordinaria tutte le categorie culturali, concettuali e linguistiche sulle quali si è basata finora la comunicazione.

Questi cambiamenti non interessano solo i giovani, ma persone di ogni età, in ogni luogo del nostro pianeta giocando un ruolo di esperienza globale inarrestabile. La digitalizzazione infatti è passata da un ruolo percepito all’inizio come invasivo, ad un ruolo pervasivo che facilita o condiziona la vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella vita di relazione e personale.

Ogni attività produttiva, di beni o servizi, non può stare lontana dalla tecnologia e deve utilizzarla nel modo migliore, scegliendo tra le quasi infinite opportunità, quelle più rispondenti ai bisogni dei propri pubblici di riferimento: clienti, fornitori, stakeholder, simpatizzanti.

Il seminario (della durata di 8 ore) permetterà di avvicinarsi alle tematiche necessarie per poter operare con i diversi aspetti dei Social Media con l’ottica dell’inserimento in un contemporaneo piano di comunicazione e marketing.

Questi i temi proposti nel corso della giornata:

Introduzione: da Internet 1.0 alla rivoluzione del 2.0

Il superamento del Web ed il sorpasso del mobile

User Generated Content

Le parole chiave dei Social Media

Viral e WOM

Engagement e Loyalty

Personal & Brand Reputation Management

Ascolto e monitoraggio dei SM

Social Media Marketing

Costruire la Social Media Strategy

I CMS ed i Blog

il ROI nei Social Media

Social Media Style Guide

Social Media Team

Quali Social Media? Da Facebook a Twitter e oltre

Social Media Design

Social Media Interaction Design Patterns

Dalla Content Curation allo Storytelling

Il potere del Crowdsourcing

La Gamification

Il futuro dei SM e le tendenze Future

Dal Web al Mobile: Uso delle apps in una strategia di comunicazione Social

Uno specifico focus sarà poi concesso alla Realtà Aumentata (AR), tecnologia di ultima generazione che permette di sovrapporre alla realtà tradizionale contenuti digitali e multimediali (video, modelli 3D, audio, filmati, foto, informazioni) fruibili attraverso device come smartphones, tablets e in un prossimo futuro anche AR Glasses. Attraverso le basi teorico-pratiche fornite durante la giornata verranno esaminate le possibili applicazioni in differenti settori: turismo, eventi, beni culturali, editoria, formazione. Particolare attenzione sarà data all’inquadramento della realtà aumentata in un contemporaneo piano di comunicazione e marketing.

Il seminario è principalmente indirizzato a comunicatori, agenzie di pubblicità, relatori pubblici, imprenditori, liberi professionisti, consulenti, manager, webmaster, studenti, professionisti nell’ambito dell’informazione, quadri PMI, giornalisti e freelance in genere.

La partecipazione all’incontro è a prezzo ridotto per i soci Ferpi, Ferpi Friends e gli associati a Confindustria Toscana. La scheda di iscrizione e le modalità di pagamento sono reperibili sul sito www.ferpitoscana.it / eventi.

 

*Il seminario è accreditato a livello nazionale e attribuisce a tutti i Soci Ferpi partecipanti 200 crediti formativi, validi per la qualifica di “Socio Accreditato”.

 

Cristian Contini, è art director, consulente e docente nell’ambito della comunicazione avanzata – new media, next media, social media, augmented reality, interaction design, ambienti immersivi 3D online, web design, comunicazione integrata, multimedia, pubblicità e marketing.

Oltre alle sue docenze all’Università degli studi di Firenze ed allo IED, è consulente di aziende, enti privati e pubblici (fra gli altri, Ministero dell’Università e della Ricerca, Indire, Regione Toscana) ed è fondatore e direttore creativo di Augmented Advertising, struttura specializzata nell’advertising e nella comunicazione avanzata new/next media e in particolare su soluzioni basate sulla realtà aumentata.

Coautore del libro Le Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’augmented Reality (Apogeo, Settembre 2012).

 

 

Organizzati periodicamente, i seminari Ferpi Toscana hanno una finalità sia introduttiva che di specializzante e possono contare sulla partecipazione in aula di diversi mentor appartenenti alle realtà più rappresentative e qualificate della comunicazione tradizionale e web.

Ma non solo: non di rado sarà dato spazio anche a temi di approfondimento specifici, che nell’ultimo biennio si sono ritagliati nicchie di audience rilevanti nella costruzione dei business model globali.

Il target cui sono rivolti è identificabile con la fascia di professionisti e non, operante in area comunicazione, relazioni pubbliche, web reputation e marketing 2.0.

 

Ferpi Toscana è la realtà associativa regionale connessa a Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche – www.ferpi.it), che da oltre 40 anni promuove la formazione e l’aggiornamento professionale di Soci e non soci, nell’area delle relazioni pubbliche e della comunicazione in genere, per un tempestivo sviluppo e adattamento della professionalità, per allinearla alle esigenze della collettività, dei committenti, dei datori di lavoro e dei pubblici di riferimento.

È attiva nella promozione e realizzazione di gruppi di lavoro e laboratori, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni, Associazioni e Imprese, per monitorare, promuovere e migliorare la professionalità e l’etica di chi opera nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione, oppure ne sia semplicemente interessato.

Le specializzazioni dei Soci sono molte, e ognuna ha una caratteristica puntuale che offre il miglior supporto per la crescita del valore di Enti, Organizzazioni, Imprese e Professionisti:

– Relazioni pubbliche

– Comunicazione pubblica, d’impresa e sociale

– Comunicazione e marketing per studi professionali

– Comunicazione istituzionale e politica

– Comunicazione per enti non profit

– Campagne di comunicazione e di marketing

– Comunicazione interna e interpersonale

– Comunicazione interna e riorganizzazione PMI

– Ufficio stampa e media relation

– Redazione articoli e testi

– Progettazione e realizzazione di eventi

– Marketing territoriale

– Comunicazione scritta e multimediale

– Editing e supervisione editoriale

– Audit website, realizzazione siti web e web content

– New media e social networking

– Media relations

La maggior parte dei Soci è anche docente nelle discipline connesse alla comunicazione e alle relazioni pubbliche presso Università, Istituzioni Pubbliche, Scuole di Alta Formazione e Agenzie Formative, nonché progettisti di corsi di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *