Festa della Donna a San Piero a Sieve-Scarperia (FI)

Locandina dell'evento Donne Serpenti organizzato a San Piero a Sieve per l'8 marzo 2015

Festa della Donna a Villa Adami con “Donne Serpenti”

 

Locandina dell'evento Donne Serpenti organizzato a San Piero a Sieve per l'8 marzo 2015Domenica 8 marzo 2015, a partire dalle ore 19.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Villa Adami si animerà con un mix di eventi culturali voluti e patrocinati dal Comune di San Piero a Sieve-Scarperia.

La serata si aprirà con un apericena offerto gratuitamente a tutti i partecipanti dal Centro Socio Culturale ANCESCAO di Villa Adami.

Al termine dell’apericena l’Assessore Loretta Ciani e la musicista-musicologa Roberta Landi Malavolti presenteranno l’ultimo saggio pedagogico-letteral-musicale dal titolo “Donne Serpenti. La Fiaba di Magia da Le mille e un giorno a Richard Wagner” di Sabrina Landi Malavolti.

Il saggio è stato pubblicato nel 2014, da Edimond LuoghInteriori Editrice di Città di Castello, quale terzo premio vinto al Concorso Letterario Nazionale “Città di Castello 2013”, consegnato all’autrice dal Presidente di Giuria, M° Alessandro Quasimodo, attore e scrittore, figlio del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo.

Fate, maghi, fantasmi, principi e principesse, re e regine si intrecciano nella fitta trama del saggio che dalla Persia, attraverso l’Oriente, passa per la laguna veneziana e arriva fino alle terre nordiche germaniche. Fiabe, miti, leggende, religioni si alternano nel cerchio della vita dell’emblematica e centrale figura dell’immortale DONNA SERPENTE.

Un viaggio di ricerca, di formazione, di fedeltà, di amore che trascina il lettore in mondi fantastici e, allo stesso tempo, lo fa riflettere sull’attualità del messaggio di cui i testi e i personaggi si fanno portavoce, da Les mille et un jour (Le mille e un giorno) a La donna serpente del drammaturgo veneziano Carlo Gozzi a Die Feen (Le Fate) del compositore tedesco Richard Wagner.

La presentazione del saggio e la serata sanpierina dedicata alla Festa della Donna si concluderà con un breve concerto tenuto dall’Ensemble strumentale dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, che vedrà protagoniste le sorelle Roberta e Sabrina Landi Malavolti, rispettivamente al violino e al clarinetto/clarinetto basso, accompagnate da Eiko Yamaguchi al pianoforte. Le pagine musicali proposte saranno tratte dall’opera Die Feen (Le Fate) di Richard Wagner e descriveranno musicalmente i personaggi più importanti: Ada, la principessa, Arindal, il principe, Gernot il suo servitore, il Re delle Fate e il Mago Groma.

L’ingresso alla serata sanpierina di Villa Adami è gratuito.

Vi aspettiamo numerosi.

 

L’ufficio stampa dell’Ass.ne cult. “Camerata de’ Bardi”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

email: sabrina.malavolti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *