Lucca: l’ex manicomio di Maggiano e “Stanze con vista sull’umanità” aperti fino a luglio

Il gruppo di appassionati è anche l’unico a poter organizzare visite nell’ex ospedale di Volterra

Visite all’ex manicomio di Maggiano: il Percorso Museale aperto gli ultimi fine settimana di maggio, giugno e luglio

Al via la collaborazione con Esplorazioni Urbane www.esplorazioniurbane.it

Visite all’ex manicomio di Maggiano: al via la collaborazione con Esplorazioni Urbane e l’apertura negli ultimi fine settimana di maggio, giugno e luglio.

 

È iniziata in aprile la collaborazione tra la Fondazione Mario Tobino ed “Esplorazioni Urbane”, con l’arrivo di un gruppo di 20 persone provenienti da tutta la Toscana. Si tratta di un’associazione che, dal 2009, organizza visite in siti di archeologia industriale ed in complessi storici solitamente inaccessibili, dando così la possibilità, a chi lo desidera, di riscoprire aree dimenticate. L’esperienza delle visite agli ex manicomi è iniziata a Volterra, grazie ad un accordo fra “Esplorazioni Urbane” e l’Azienda sanitaria territoriale, per organizzare escursioni all’ex ospedale psichiatrico pisano ed al suo museo, che sono chiusi tutto l’anno ed aprono solo in queste occasioni.

In Toscana, infatti, sono 7 gli ex ospedali psichiatrici: solo quello di Lucca è aperto al pubblico grazie alla Fondazione Mario Tobino, che ha qui la sua sede, e alla disponibilità della Azienda Usl2 di Lucca. L’apertura è stata resa possibile grazie ad un restauro conservativo che ha restituito all’uso la Palazzina Medici (con le due Stanzette dove ha vissuto Mario Tobino ed il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità”), parte di un vastissimo complesso che misura complessivamente circa 40mila metri quadrati. Oltre a questi spazi, l’Azienda Usl2 di Lucca ha messo in sicurezza alcune aree della struttura ospedaliera, così da consentire la visita alle cucine con gli ampi soffitti in vetro, ai chiostri delle divisioni maschile e femminile, ad una corsia, alla sala radiologica, alla sala dell’arte-terapia e alle “antiche scale”.

Tanta e costante è l’attenzione di persone provenienti anche da altri Paesi verso la struttura, che la Fondazione Mario Tobino ha aperto alle visite, oltre al giovedì pomeriggio ed al venerdì mattina su appuntamento, anche l’ultimo fine settimana di maggio (26 e 27), giugno (23 e 24) e luglio (28 e 29) dalle 15 alle 18.

Ulteriori informazioni su www.fondazionemariotobino.it, 0583 327243.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *