Evoluzione Digitale, la chiave è il marketing



Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di Evoluzione Digitale o, per meglio dire, Digital Transformation. Un processo di cambiamenti vari: a livello organizzativo, sociale, economico, creativo, sulla scia delle nuove tecnologie digitali. Che sono sempre di più e sempre più presenti.

La digitalizzazione è in sé e per sé un processo di trasformazione perenne. Oggi quando si parla di Digital Transformation si può pensare al Cloud Computing, ai Big Data, all’Internet of Things, all’Intelligenza Artificiale e al 5G. Ma sarebbe troppo riduttivo chiuderla qui. Il cambiamento è infatti molto più grande e parte dai livelli più bassi: la trasformazione digitale è anche un cambio di azione, una riconsiderazione generale di tutto, verso una digitalizzazione sempre più indirizzata.
Evoluzione digitale significa prima di tutto sostituire tutte le funzioni manuali con ampie strategie via web. Strategie che passano anzitutto per il marketing.

È questo il campo principale in cui si sta muovendo l’Evoluzione Digitale. Per una trasformazione che si rispetti, insomma, è necessario passare dal lato marketing e pubblicità. Il marketing è una delle chiavi dietro al successo recente del gioco pubblico, reduce da un 2022 record in termini di fatturato: 131 miliardi, anche in più rispetto al 2019, il tutto grazie al boom del gioco online. Un’inversione di tendenza, con lo zampino della pandemia, dovuta al reinventarsi dell’intero settore.

Ecco un esempio vincente di Evoluzione Digitale. Un settore per lo più legato al mondo fisico delle sale da gioco che si è reinventato. Un po’ come fatto dal settore del commercio: attività che hanno chiuso e si sono trasferite online. Ma in che modo è stato possibile conquistare un mercato del tutto nuovo? Con le caratteristiche tipiche della Digital Transformation: rafforzamento del brand e cross selling, il resto poi è stata una conseguenza. Tramite ottime strategie di comunicazione e molte altre legate al lancio di prodotti, gli operatori del gioco pubblico hanno sfruttato al meglio, in positivo, le potenzialità enormi del web: soluzioni e offerte precise, su misura, nuove forme di intrattenimento, sicurezza e confort garantiti agli utenti per il solo gusto di una sana esperienza di gioco.

Il resto è venuto poi nel tempo. I recenti implementi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning hanno alzato l’asticella ancora un po’, garantendo un successo che non è solo di forma ma anche di sostanza. I dati aumentano e il record registrato nel 2022 potrebbe presto essere superato dai dati che arriveranno nel 2023. Un altro anno in cui la digitalizzazione compie un passo in avanti. Probabilmente decisivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *