Eventi contro la violenza di genere e gli stereotipi a Cascina (PI)

Isabella Ragonese e Cristina Donà in Italia Numbers

Due giorni contro la violenza sulle donne e a favore della democrazia di genere. “Le scuse non bastano. Contro stereotipi, discriminazioni e violenza di genere” è il tema che accomuna gli eventi programmati nella due giorni, che mirano a far riflettere sul rispetto delle differenze.

Sabato 19 marzo alle 18,30 spazio alla forza dirompente dell’ironia (che è donna) con “Io femmina, e tu?”, realizzato con la Fondazione Sipario Toscana Onlus. Un breviario comico-poetico sugli stereotipi di genere, di Fabrizio Cassanelli, con Federico Raffaelli e Laura Rossi, per la regia di Letizia Pardi e Francesca Pompeo. Un ring colorato, guantoni, sgabelli e asciugamani. Un maschio e una femmina. Una coppia che si allena e sperimenta energia, forza, sveltezza, furbizia, gioco e scherzo e con il mettersi alla prova cerca qualche risposta: uguali? Simili? Differenti? Che importanza ha? Spettacolo adatto dai 7 anni in su.

Biglietto unico 5 euro. Prevendita alla biglietteria degli uffici, telefono 345.8212494, 050.744400 dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30, il mercoledì e il venerdì anche dalle 17 alle 19. Circuito boxoffice e online su www.boxol.it Info & approfondimenti: www.lacittadelteatro.it

Isabella Ragonese e Cristina Donà in Italia NumbersSempre sabato 19 marzo, alle 21, va in scena “Italia numbers” un viaggio in Italia con la radio accesa, raccontata con le parole tratte del testo teatrale di Stefano Massini “L’Italia s’è desta”, e dal “Manuale per ragazze di successo” di Paolo Cognetti, scandito dalla voce incantatrice di Isabella Ragonese e dalla musica di Cristina Donà per una produzione Cronopios.

Partendo da un elenco di dati tecnici, freddi e disturbanti, che disegnano il nostro “rapporto Italia”, si vanno a raccontare le vittime ignote che si aggiungono al pallottoliere della cronaca usa e getta. Le loro storie come scatti fotografici in giro per il Bel Paese, cartoline fatte di carne, parole e suoni per non dimenticare. Frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante. Storie di italiane in apnea, schiacciate da troppo poco amore.

Il progetto, ideato da Isabella Ragonese, è una creazione originale per il “Giardino della Memoria”, trasmesso su radio 3 Rai in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Biglietti: spettacolo: intero 20 euro, ridotto 17 euro, studenti/inoccupati 10 euro.

Per “Effetto collaterale”: a fine spettacolo le artiste incontreranno il pubblico. Partecipa Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione pari opportunità del Consiglio regionale della Toscana, coordina il giornalista Rai e autore Alberto Severi.

Inoltre, grazie a una convenzione con la libreria “Tra le righe” di Pisa, sarà possibile acquistare il libro di Cognetti “Manuale per ragazze di successo” anche a teatro. Chi lo acquista quella sera o i giorni precedenti in libreria, mostrando lo scontrino potrà entrare con un biglietto ridotto a 12 euro.
Stesso sconto per i soci del cineclub Arsenale di Pisa, che mostrando la tessera possono godere di riduzioni sui biglietti di tutto il cartellone TeatroON.

Domenica 20 marzo in programma una fitta giornata articolata tra mostre, letture, laboratori e perfomance, con le associazioni del territorio: Mimes, Lapis, Compagnia L’Anello. Approfondimenti sul sito www.lacittadelteatro.it

Biglietteria e prevendita: telefono 345.8212494, 050.744400 dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e mercoledì anche dalle 17 alle 19. Info & approfondimenti: www.lacittadelteatro.it

 

Fonte La città del Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *