Estrazioni del Lotto: Ruote, statistiche e diretta live

La meccanica del Gioco del Lotto è molto semplice, consiste infatti nel pronosticare l’uscita di un numero (si parla di “estratto”) o di più numeri (se ne possono indicare un massimo di 10 su ciascuna schedina, cartacea o digitale) specificando la loro successione ordinale. È possibile fare ambo (due numeri), terno (centrando tre numeri), quaterna (i numeri esatti sono quattro) oppure la famosa cinquina su una Ruota, su tutte e dieci le Ruote presenti oppure su quella Nazionale.

Le città abbinate alle dieci Ruote e quella Nazionale

Dieci Ruote sono legate storicamente ad altrettanti capoluoghi di provincia italiani (portano lo stesso nome delle città ospitanti). L’undicesima, ovvero quella Nazionale, non è invece legata ad alcuna città e anzi è riferita all’intero Stivale. Ogni ruota naturalmente rappresenta la città che la ospita e le vicine province, quindi per esempio alla Ruota di Bari saranno legate anche le città di Brindisi, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera e Taranto mentre quella di Milano rappresenterà anche Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Parma, Pavia, Piacenza, Sondrio e Varese. Le operazioni di estrazione avvengono tre volte a settimana: il martedì, il giovedì e il sabato. Si possono dunque fare le giocate il lunedì, il mercoledì e la domenica ad ogni ora mentre nei giorni delle estrazioni si può giocare solo dalla mezzanotte alle 19:30 (visto che poi si svolgeranno le operazioni relative all’estrazione), altrimenti la giocata sarà valida per il sorteggio successivo.

Il collegamento con le tre sale estrazionali è online

Ci sono diversi modi per conoscere i risultati in diretta delle estrazioni del Lotto. In primis ci si potrà collegare via computer, smartphone o tablet al portale di Lotto Italia, dove le operazioni saranno seguite tramite una diretta live in compagnia di Serena Garitta (vincitrice del Grande Fratello e inviata di Canale 5). Ci sarà l’occasione di capire tutto ciò che accade prima, durante e dopo questo appuntamento molto atteso. L’ora delle estrazioni scoccherà come sempre alle 20:00: le sale dove si svolgono le operazioni (sala Belli di Roma, sala estrazionale di Milano e sala estrazionale di Napoli) saranno connesse in simultanea in modo tale da consentire al pubblico di vedere per la prima volta ciascun numero estratto sulle singole Ruote, per finire con quella Nazionale.

Come usare l’App My Lotteries per seguire l’estrazione

Oltre a seguire poi le estrazioni tramite il canale di Youtube dedicato, si potrà ricorrere all’App My Lotteries. Bastano pochi clic per scaricare l’app ufficiale del Lotto e degli altri giochi di lotteria, che oltre a consentire la verifica delle proprie vincite e a offrire la possibilità di seguire in diretta le estrazioni consente anche di effettuare le giocate in via digitale. Basterà aprire un conto gioco e, sempre nell’ottica di garantire che il gioco sia uno svago responsabile e riservato ai maggiorenni, caricare un documento di identità così da autenticarsi. Per gli appassionati dei numeri, si potranno inoltre consultare velocemente sul portale ufficiale del Gioco del Lotto tutte le statistiche aggiornate relative ai numeri ritardatari e quelli più frequenti. Viene inoltre sempre offerto un commento riguardante l’ultima estrazione avvenuta (si parla anche di quella relativa al Simbolotto, che appunto avviene contestualmente a quella del Lotto).

Il gioco crea dipendenza patologica, gioca con moderazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.