Esploriamo il mondo con Dora

Salve a tutti amici,

oggi mi dedicherò all’aggiornamento della rubrica “Bambini” de “Il Mio Giornale” parlandovi di un personaggio a me molto caro.

Si tratta di una bambina di 7 anni molto intelligente e curiosa, che ama esplorare il mondo che la circonda. Sto parlando di Dora L’esploratrice, la protagonista della serie di cartoni animati in onda su Nick Junior, che trascorre le sue giornate proprio ad esplorare il mondo delle parole, della matematica, delle scienze e delle lingue attraverso giochi, canzoni e sorprese. Dora e Boots, la scimmietta dagli stivali rossi che l’accompagna durante tutti i suoi percorsi avventurosi, sono sempre alla scoperta di novità che dovranno ricercare grazie all’aiuto dello zainetto magico e della mappa animata. Il rapporto che Dora instaura con i bambini che seguono le sue vicende riprende quello che Plauto definiva Metateatro (teatro nel teatro, dove gli attori interagivano direttamente con gli spettatori). Dora infatti crea con i giovani telespettatori un rapporto diretto, attraverso domande specifiche ai bambini, che vedendosi interrogati si sentono parte in causa e rispondono ai quesiti. Inoltre, essendo un programma interattivo, i bambini possono aiutare Dora durante le sue missioni anche attraverso i movimenti del corpo. Gli utenti a cui è rivolto questo cartone animato sono prevalentemente i bambini in età prescolare, che vengono stimolati all’apprendimento grazie ai disegni dai colori vivaci e dalla musica orecchiabile.

Dalla descrizione di questa serie televisiva si evince subito che si tratta di qualcosa altamente didattica ed educativo. I bambini, inoltre, riescono ad entrare nel mondo della istruzione, attraverso i mezzi a loro più vicini (gioco, musica, sorpresa).

Mi sento proprio di consigliare a tutti i genitori di far vedere questo programma ai loro bambini. Si tratta, a mio parere, di uno dei pochi cartoni animati da 10 e lode.

Giusy Chiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *