Esclusiva: A Bagheria (Pa) “I cantieri per il programma” del futuro cittadino

“I cantieri per il programma”, questo il titolo della manifestazione organizzata domenica 21 novembre alle 17.00 al Palazzo Cutò di Bagheria (Pa) da Un progetto per Bagheria e MPA.

Un evento organizzato per dare informazioni su quello che questi due movimenti insieme si sono prefissati di realizzare (se avranno il consenso della cittadinanza) per il bene della città delle ville. In un clima pre-elettorale, Marcello Caruso (Responsabile provinciale MPA enti locali), Pino Fricano (Responsabile MPA “Un progetto per Bagheria”) e Francesco Musotto (Capogruppo All’Ars-MPA), si sono fatti promotori delle idee e dei progetti che questo gruppo ha in mente per un futuro migliore della cittadina.

Uno dei punti fondamentali esplicati durante la manifestazione è stato il ruolo del sindaco: “Il sindaco non deve essere il responsabile di tutto e di tutti” –si legge nella brochure di presentazione dell’evento- e si fa leva sull’idea del Sindaco Autonomista, che deve rispettare le cosiddette regole d’oro:

  • Pensare al proprio Comune come un’entità competitiva;
  • Riconoscere e valorizzare l’istituzione locale;
  • Pensare al proprio Comune come sistema. “Pensare globale per agire locale”;
  • Ritenere fondamentale l’interazione tra istituzione locale e società civile;
  • Governare la trasformazione del Comune basata su criteri di apertura e dialogo verso la realtà sociale;
  • Riconoscere il ruolo attivo dei cittadini quali protagonisti primi e ultimi dell’agire amministrativo.

A detta degli organizzatori, si dovrebbe raggiungere una vera e propria sinergia tra il sindaco, la giunta comunale ed il consiglio comunale, perché sono i tre organi amministrativi.

I punti fondamentali ai quali si è fatto riferimento durante la manifestazione sono 4:

  1. Una città pulita;
  2. Viabilità adeguata ai bisogni dei cittadini;
  3. Servizi all’impresa che fornisca risposte in tempi certi;
  4. Servizi alla persona efficienti;

Tutti argomenti molto cari ai cittadini bagheresi, che in questo clima di elezioni si apprestano a voler ascoltare i propositi di coloro che vorrebbero governare la loro città.

Quella di domenica scorsa ha rappresentato solo una fase di presentazione di questo “Progetto per Bagheria”; la manifestazione, infatti, si concluderà domenica 10 aprile. In quell’occasione verrà presentato il Programma, la lista dei candidati al Consiglio e il candidato a Sindaco.

Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Foto: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *