Esce il secondo Cd compilation T-Rumors

Regione Toscana

GiovaniSì

Associazione Toscana Musiche

in collaborazione con

Intoscana.it

Un concorso, un percorso di tutoraggio, 50 concerti, 100 band/artisti coinvolti…

Esce il secondo Cd compilation T-Rumors

Una nuova tappa del progetto promosso da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche per la valorizzazione delle nuove realtà musicali. Nell’ambito di GiovaniSì Live.

 

Un cd dietro cui si cela un mondo. Quell’universo sempre più variegato e qualificato della nuova scena musicale toscana. Non solo “cantine” e feste di piazza, come una volta. I tempi cambiano, il livello si alza, i cosiddetti “artisti emergenti” producono, suonano, s’impongono sui nuovi media, hanno solide schiere di fan…

E’ il ritratto che esce dal progetto T-Rumors promosso dalla Regione Toscana e dall’associazione Toscana Musiche nell’ambito delle iniziative GiovaniSì Live, con la preziosa collaborazione di Intoscana.it.

E che si conclude con l’uscita del cd-compilation T-Rumors. 12 brani in cui ritroviamo i 5 vincitori del concorso T-Rumors – oltre 100 partecipanti, 30 gruppi in gara, 6 vetrine/eliminatorie in tutta la Toscana e 2 serate finali all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze – ed il miglior gruppo di jazz eletto dalla giuria.

Ottima occasione per apprezzare l’energia “black” degli aretini Elefunk, l’alt rock venato di atmosfere orientali dei fiorentini/iraniani The Allophones, il folk progressive dei pratesi L’apprendista Bardo, due raffinate cantautrici come Giulia Pratelli (da Pisa) e Liana Marino (di origine molisana ma da tempo residente a Firenze), il jazz contaminato dei senesi Gaga Quartet.

Durante le registrazioni in studio i sei gruppi/artisti – come da bando tutti tra i 14 ed i 35 anni e residenti in Toscana – sono stati seguiti da tutor d’eccezione, i musicisti Ferruccio Spinetti, Paolo Benvegnù, Nico Gori, Antonio Aiazzi, Stefano Saletti e Dario Cecchini. Un’importante occasione di crescita professionale, che in alcuni casi ha generato vere liaison artistiche, come quella tra Paolo Benvegnù e Liana Marino: l’ex Scisma ha partecipato alle registrazioni ed ha invitato la Marino ad aprire un suo concerto.

Il cd-compilation sarà distribuito dall’etichetta toscana Materiali Sonori e, nei prossimi giorni, sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale www.toscanamusiche.it.

T-RUMORS TOUR – Non meno importante l’appendice live del T-Rumors Tour, una lunga serie di date che, grazie alla collaborazione con il progetto GiovaniSi Live della Regione Toscana, ha bissato il successo del concorso, portando sui palchi dei club toscani non solo in 6 vincitori, ma anche altre valide realtà emerse nelle serate di selezione.

18 i gruppi – e ben i 160 musicisti – che hanno suonato nel corso delle 37 serate che si sono svolte da novembre ad aprile nei principali i live-club. Dal rock al pop, dal reggae al rap, dal jazz alla musica d’autore… Hanno partecipato al T-Rumors Tour Patagonia Blues, The Allophones, Sara dei Vetri, L’Apprendista Bardo, Cayenna, Giulia Pratelli, Liana Marino, Elefunk, Gaga Quartet, Fabrizio Ganugi, Matteo Malquori, Lorenzo Tornabuoni, Elettrofanti, Isola Jazz Quartet, Catville Quintet, De’ Canters, Miyagi’s Dead, Quite After Storm.

Li abbiamo visti all’opera all’Ex Fila e al Caffè Letterario di Firenze, all’Ex Wide di Pisa, al Controsenso di Prato, all’Orange Jazz Club di Pistoia, al Barga Jazz Club di Lucca, allo Spazio 72 di Grosseto e all’Enoteca Italiana di Siena.

——————— . ———————

Toscana Musiche è l’associazione che riunisce alcuni fra i principali festival, iniziative musicali, produttori ed operatori in Toscana. Costituita nel 1997, accanto all’attività di sostegno e coordinamento delle più quotate rassegne di musica jazz, pop, blues, rock world ed elettronica, l’associazione realizza progetti specifici mirati alla valorizzazione della musica contemporanea popolare. Tra gli obiettivi di Toscana Musiche anche l’integrazione di diversi generi e linguaggi musicali, con una particolare attenzione al jazz ed alle culture dei popoli.

Nei suoi 15 anni di attività l’Associazione Toscana Musiche, d’intesa con la Regione Toscana, ha sostenuto i progetti di produzione di artisti toscani come Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Alessandro Benvenuti con Banda Improvvisa, Bobo Rondelli, Barbara Casini, Nick Becattini, Marco Parente, ma anche di personaggi internazionali come Richard Galliano (con l’ORT), e favorito la presenza nei cartelloni dei festival di concerti esclusivi con artisti quali Patti Smith, Ornette Coleman e molti altri. L’Associazione svolge un importante lavoro di promozione dei festival, sia con la puntuale informazione attraverso toscanamusiche.it ed in collaborazione con intoscana.it, sia con pubblicazioni periodiche. L’associazione ha gestito la presenza degli operatori toscani aprima al Mei di Faenza e nel 2011 al Medimex di Bari, offrendo una ricca vetrina delle band, dei festival e delle produzioni locali.

Info tel 055 240397 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

www.toscanamusiche.it

Associazione Toscana Musiche, Ufficio stampa

Marco Mannucci – mannucci@toscanamusiche.it – cell 3477985172

 

Regione Toscana, Toscana Notizie

Dario Rossi – dario.rossi@toscana-notizie.it – tel. 0554382918

 

 

ASSOCIAZIONE TOSCANA MUSICHE

Sede Legale: Via Masaccio, 17, 50136 Firenze – p.iva 05497480482

Segreteria Operativa: Via Niccolini 3/e – 50121 Firenze – Tel. 055/240397 Fax 055/243280

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *