“E tu slegalo subito”: presentazione del libro di G. Del Giudice a Cagliari

Locandina della presentazione a Cagliari del libro E tu slegalo subito

“E tu slegalo subito”: presentazione del libro di G.Del Giudice a Cagliari

E tu slegalo subito

Presentazione del libro di Giovanna Del Giudice sulla contenzione in psichiatria

Locandina della presentazione a Cagliari del libro E tu slegalo subitoL’8 maggio alle 16.30 a Cagliari sarà presentato il nuovo libro di Giovanna Del Giudice, psichiatra dell’équipe di Franco Basaglia a Trieste: “…e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria”.L’incontro, che si terrà presso la sala convegnidell’Hotel Regina Margherita, è organizzato da l’Asarp, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica insieme alla Fondazione Franca e Franco Basaglia.Il volume è edito da AlphabetaVerlag – Collana 180 (Archivio critico della salute mentale).

La morte di Giuseppe Casu.Il libro si inserisce nell’attuale dibattito sulla contenzione fisica in psichiatriamostrando, in maniera chiara e inequivocabile, che la pratica del legare la persona affidata in cura è una violazione dei diritti umani assimilabile alla tortura. L’autrice traccia i fattori che portano tuttora a contenere le persone in molti servizi di salute mentaleprendendo spunto dalla dolorosa vicenda di Giuseppe Casu, il venditore ambulante abusivo, morto il 22 giugno del 2006 in seguito a un TSO nel reparto psichiatrico di IsMirrionis di Cagliari, dopo essere stato legato al letto per 7 giorni.

La violazione dei diritti umani è una questione che riguarda tutti i cittadini. Per questo l’opera di Giovanna Del Giudice riguarda tuttie ci mette di fronte alla questione radicale della contenzione in psichiatria – farmacologica, psicologica e fisica – questione nella quale entra in gioco la dignità dei pazienti, ma anche degli operatori. “La contenzione – sottolinea Eugenio Borgna nella sua prefazione – frantuma ogni dimensione relazionale di cura e fa ulteriormente soffrire esistenze lacerate dal dolore e dall’isolamento”.

Mettere in pratica il cambiamento. Giovanna Del Giudice dimostra che il ricorso alla contenzione non è necessario. Perché come scrisse Franca OngaroBasaglia, citata nel libro: “se tutto questo è stato possibile, significa anche che ora ricade su tutti la responsabilità di continuare a cercare e, per me, per quelli che sanno che cosa siano stati la forza ed il significato di questo cambiamento, di continuare a testimoniarlo, continuando a metterlo in pratica.”

La presentazione, a cura dello scrittore Giorgio Todde, verrà introdotta dalla presidente dell’Asarp e dell’UnasamGisella Trincas, e sarà l’occasione per discutere di questi temi con la senatrice Nerina Dirindin, Giorgio Sorrentino,Ettore Cannavera, Natascia Casu,Marco Espa e Alberto Lixi. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Alberto Urgu, con l’intervento conclusivo della presidente della Fondazione Franca e Franco BasagliaMariaGrazia Giannichedda.Sarà inoltre presentato il video “Immagini slegate” di Daniela Zedda. Letture di Giorgia Sorrentino e Lorenzo Melini.

 

Segreteria organizzativa e informazioni:

Roberto Loddo: 3207721343

Giorgia Caredda: 3405358642

Email: ass.asarp@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *