E’ morto Claudio Rocchi, protagonista rock degli anni ’70

 

 

 

 

 

 

E’ morto oggi a Roma Claudio Rocchi, protagonista di primo piano della canzone d’autore italiana. Lo comunica all’ANSA la compagna Susanna Schimperna. Malato da diversi mesi, si è spento dopo un arresto cardiocircolatorio. Aveva 62 anni.

La sua storia musicale si snoda dagli esordi con gli Stormy Six attraverso una lunga carriera come cantautore e sperimentatore musicale iniziata nei primi anni Settanta. Fu considerato il più importante esponente italiano del rock psichedelico.

Musicista e conduttore radiofonico per Radio2 Rai, é stato tra i conduttori di Per Voi Giovani, trasmissione che ha fatto conoscere ai giovani degli anni ’60 e ’70 la musica rock straniera, soprattutto di genere progressive, ma anche gruppi o cantanti italiani che non venivano altrimenti trasmessi. Proprio domani all’Auditorium di Roma ha inizio la rassegna omonima di otto giorni di musica, cinema, ascolti, foto, dibattiti incentrati sulla storica trasmissione radiofonica.

“Musicalmente sempre attivo – spiega Susanna Schimperna – in questi ultimi mesi era impegnato alla lavorazione dell’album multimediale ‘vdb23/nulla e’ andato persò di e con Gianni Maroccolo, prodotto attraverso una raccolta online detta crowfounding, che ha visto nel giro di pochi mesi tantissime richieste da parte di sostenitori ed estimatori. E’ un capolavoro – conclude – tutti quelli che lo ascoltano piangono”.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *