Doppio appuntamento a Guspini per promuovere la donazione di organi

assemblee su donazioni di organi a Guspini

assemblee su donazioni di organi a GuspiniA Guspini il fine settimana sarà all’insegna della promozione della donazione degli organi: l’associazione di trapiantati Prometeo AITF Onlus, infatti, vi sta organizzando ben due incontri con questa finalità.

Il primo è in programma venerdì 17 marzo 2017, con inizio alle ore 18, presso la nuova sala consiliare: si tratta di un’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale per illustrare il servizio, già attivo presso l’Ufficio anagrafe, che consente di rilasciare la propria dichiarazione di volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti post-mortem al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.

Ricordiamo che l’attivazione di tale servizio non è obbligatoria e che le norme in materia lasciano ai comuni la facoltà di istituirlo o meno, ma il Centro nazionale trapianti (CNT) crede molto nella capacità di questo strumento di promuovere la donazione, tanto da aver creato un progetto, denominato “Una scelta in Comune”, per incentivare tutti i comuni italiani a dotarsene. E che tale fiducia abbia un fondamento concreto lo dimostra l’87,6% di dichiarazioni positive su un totale di 529.567 raccolte in tutta Italia al 14 marzo 2017 (dati SIT). A Guspini, in particolare, alla stessa data e sempre stando ai dati del SIT, su 89 dichiarazioni non si era registrata alcuna opposizione. Tanti, però, sono i centri, anche di grandi dimensioni, in cui il servizio non è ancora stato attivato, per cui alcune associazioni di settore, come la Prometeo, stanno seguendo l’esempio del CNT e stanno collaborando con i comuni per favorire la diffusione di quest’opportunità.

Durante l’assemblea di venerdì, dunque, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio anagrafe illustreranno alla popolazione guspinese il servizio che già sono in grado di offrire. Interverranno poi più operatori sanitari che lavorano negli ospedali sardi sotto il coordinamento del Centro regionale trapianti (CRT): saranno loro a fornire informazioni di carattere scientifico sulla donazione di organi, sui trapianti e sulle malattie che possono renderli necessari, anche rispondendo a eventuali quesiti del pubblico. Alcuni trapiantati della Prometeo, inoltre, racconteranno la propria esperienza personale e, a fine incontro, distribuiranno ai presenti materiale informativo.

Sabato 18 marzo, invece, l’associazione di trapiantati incontrerà studenti, docenti e personale dell’Istituto superiore “A. Volta”. Si comincerà intorno alle ore 11.15 con la proiezione di un filmato tematico, cui seguirà un dibattito con interventi di operatori sanitari del settore, testimonianze dei trapiantati e quesiti del pubblico. Anche in quest’occasione, i volontari della Prometeo distribuiranno materiale informativo.

 

Fonte Ufficio stampa Prometeo AITF Onlus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *