Domenica l’Open Ensemble in concerto alla Pieve di Arliano (LU)

In programma musiche di Mozart e Brahms

L’Open Ensemble riempie di musica la Pieve di Arliano

Il concerto domenica 3 marzo alle 17,30 – ingresso libero

 

Le magiche armonie di due quartetti di Mozart e Brahms saranno le protagoniste del prossimo concerto della IX stagione del Cantiere della Musica FLAM. Domenica 3 marzo alle 17,30, nella Pieve di Arliano (Lucca), l’Open Ensemble interpreterà il quartetto in sol minore KV478 di Mozart ed il quartetto in do minore op.60 di Brahms. L’ingresso è libero. Il cartellone di questa edizione del Cantiere della Musica è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca.

L’Open Ensemble è un quartetto composto da Daniele Fredianelli al pianoforte, Renata Sfriso al violino, Riccardo Masi alla viola e Giovanni Bacchelli al violoncello. Il nome vuole indicare l’ampio repertorio che interpreta, in tutte le varianti di organico possibili. I componenti, nell’arco della loro attività, hanno condiviso esperienze di orchestra, di musica da camera e di insegnamento e l’ensemble è il frutto del loro rapporto di stima e di amicizia. Nei loro concerti propongono il repertorio dei grandi compositori e pagine meno note anche in trascrizioni.

Daniele Fredianelli si è diplomato con Ugo Ferrario col massimo dei voti, la lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese. Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Musica da Camera al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Renata Sfriso ha studiato violino con C. Chiti, M. Fornaciari, S. Materassi, V. Tatrai, M. Sirbu, C. Romano e musica da camera con P. Farulli, M. Jones, il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus. Ha fatto parte dell’Orchestra regionale Toscana.

Riccardo Masi ha studiato presso il Conservatorio della sua città diplomandosi sotto la guida di Piero Farulli. Appena diplomato è entrato a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1981 ha iniziato la collaborazione con l’Orchestra della Toscana nel ruolo di prima viola.

Giovanni Bacchelli ha ricoperto il ruolo di primo violoncello, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e nell’Orchestra della Toscana. È stato docente di ruolo presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia e L.Cherubini di Firenze.

Il prossimo appuntamento del Cantiere della Musica FLAM sarà sabato 16 marzo. L’organista Giovanni Maria Perrucci si esibirà nella Chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta a Camaiore (Lucca) alle 21. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.

 

 

 

La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali – FLAM

La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, vivace protagonista del panorama culturale e musicale della provincia di Lucca fin dal 1998 sotto la precedente denominazione di Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi, ha realizzato nel corso degli anni prestigiose stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Sacra del 1998, i Percorsi Musicali di un Millennio del 2000, la Stagione musicale della Città di Lucca 2001-2002, le stagioni Suoni di una Città. Si sono succedute serate di musica sinfonico-corale sacra, di musica operistica, sinfonica, da camera, concerti d’organo e spettacoli di musica antica con la partecipazione di artisti affermati e di giovani promesse. Sono state organizzate conferenze di presentazione e incontri con gli artisti. Il tutto con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Dal 2005 la Flam assegna un riconoscimento, simboleggiato da una Chiave di Violino in bronzo realizzata dal Maestro Pegonzi, ad una personalità cittadina che si è distinta per aver contribuito alla diffusione della cultura e della musica. Negli anni la Chiave è stato consegnata: nel 2005 ex aequo alla Provincia di Lucca, Fondazione CRL e Fondazione BML, nel 2006 al Maestro Giani Luporini, nel 2007 all’avvocato Giovanni Cattani, nel 2008 al Maestro Herbert Handt, nel 2009 alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani, nel 2010 alla memoria di Monsignor Emilio Maggini e nel 2011 al professor Paolo Mencacci.

 

Il Cantiere della Musica

Nel 2004 la Federazione ha ideato questo nuovo festival dal titolo “Il Cantiere della Musica – Viaggio musicale alla scoperta della provincia di Lucca”. Il progetto è particolarmente impegnativo e consistente: il comitato formato dai direttori artistici delle Associazioni aderenti ha elaborato un calendario vasto ed eterogeneo che soddisfi gusti diversi e si accosti a un pubblico multiforme cui è destinata una programmazione articolata su ventidue manifestazioni destinate all’intero territorio della Provincia di Lucca.

Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, concerti jazz e dedicati ai giovani si succedono con l’intento di avvicinare a questo repertorio il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico. I concerti d’organo, in particolare, sono realizzati su significativi organi storici della Lucchesia.

Promotrice principale del Festival, insieme alla Federazione delle Associazioni, è l’Amministrazione Provinciale di Lucca, che ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa così impegnativa e ambiziosa grazie anche alla collaborazione dei Comuni della Versilia, Alta Versilia, Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana coinvolti, e al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che fin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *