Ultime

Domenica al Salone del Libro di Torino incontro fra Cile e Italia attraverso la creatività

Pin It

Un dialogo fra Cile e Italia attraverso la creatività.

I festival culturali Puerto de Ideas di Valparaíso e Festival della Mente di Sarzana raccontano la loro storia e gemellaggio

Domenica 19 maggio ore 11, Salone Internazionale del Libro di Torino.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 19 maggio alle ore 11, presso lo Spazio Cile, si terrà l’incontro “Dal Porto delle Idee di Valparaíso al Festival della Mente di Sarzana”. Un dialogo fra Giulia Cogoli e Chantal Signorio, ideatrici e direttrici di due festival di approfondimento culturale, manifestazioni geograficamente lontane 12.000 chilometri, ma accomunate da uno stesso tema: la creatività e i processi creativi.

Il Festival della Mente di Sarzana, ideato e diretto da Giulia Cogoli, è il primo festival europeo dedicato ai processi creativi, oggi giunto al traguardo del decimo anno, con oltre 42.000 presenze nell’ultima edizione.

È proprio dalla frequentazione del festival di Sarzana che Chantal Signorio, ex responsabile delle pagine culturali del maggiore quotidiano cileno El Mercurio, ha tratto ispirazione per la realizzazione nel 2011 di Puerto de Ideas, Festival de Valparaíso, che è diventato in breve tempo un successo a livello nazionale, con oltre 15.000 presenze alla seconda edizione (il doppio rispetto al debutto).

Puerto de Ideas, Festival de Valparaíso è il primo festival del Sud America dedicato alla creatività e ai processi creativi e rappresenta una nuova forma di fare cultura in Cile con l’obiettivo di avvicinare il pubblico non specialistico a temi culturali più profondi, trattati diversamente da scienziati, letterati e artisti.

Entrambe le manifestazioni ospitano intellettuali nazionali e internazionali e propongono un programma di approfondimento culturale con contenuti di ampio respiro che coniugano rigore scientifico e accessibilità di linguaggio.

La stretta relazione tra i due festival è rappresentata non solo dal progetto culturale alla base, ma anche dall’intenzione di condividere e diffondere il vero significato di approfondimento culturale, attraverso uno scambio di consigli e contatti che stimoli la circolazione delle idee anche grazie al coinvolgimento di intellettuali e grandi pensatori di varie nazionalità. Di fatto, sono molti i relatori che da Sarzana sono arrivati a Valparaíso, innescando una fertile collaborazione che dura nel tempo.

Per informazioni: www.festivaldellamente.it e www.puertodeideas.cl

Ufficio stampa: Delos – 02.8052151; delos@delosrp.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*