Domenica a Lucca concerto di Marchesi e Menchetti all’Oratorio degli angeli custodi

Ruggero Marchesi e Fabio Menchetti interpretano rarità musicali

Nell’Oratorio degli Angeli Custodi risuonano armonie per violino e pianoforte

Il concerto domenica 15 luglio alle 21

 

Suggestioni sonore di rarità musicali si fonderanno con la bellezza degli affreschi Settecenteschi di uno dei tanti gioielli nascosti di Lucca. L’Oratorio degli angeli custodi ospiterà domenica 15 luglio alle 21 un concerto con musiche di compositori italiani del Novecento. Saranno suonati brani che non sono “di repertorio”, che però non mancheranno di sedurre con la loro raffinatezza. Ad esibirsi saranno il violinista parmigiano Ruggero Marchesi ed il pianista lucchese Fabio Menchetti. Il concerto rientra nella stagione “I Concerti degli Angeli Custodi” che è organizzata dall’Istituto Musicale diocesano “R.Baralli”.

Il programma del concerto prevede la “Sonata breve n. 3” per violino e pianoforte di Franco Margola, Due poemi (I Lentamente – II Tranquillo e misurato) di Giorgio Federico Ghedini, la Sonatina per violino e pianoforte di Mario Medici, Varianti di Roberto Lupi e la Sonatina da concerto di Bruno Bettinelli.

 

Ruggero Marchesi è nato a Parma nel 1964 da una famiglia di musicisti e si è diplomato nel 1982 sotto la guida di Giovanni Bozzini. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Dora Schwartzberg, Norbert Brainin e Franco Gulli ed ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero riscuotendo ovunque calorosi consensi. Suona stabilmente in duo con il pianista Roberto Guglielmo. È fondatore e primo violino solista del complesso “La Camerata ducale di Parma”, con il quale si esibisce in diverse formazioni cameristiche. È docente di violino presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” della Spezia.

 

Fabio Menchetti è nato a Lucca nel 1982 e si è diplomato all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca col massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. Successivamente ha avuto come maestri Leonardo Bartelloni e Pier Narciso Masi, col quale si è diplomato in musica da camera presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Ha proseguito il perfezionamento pianistico presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Stellini, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria. Insegna nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale nelle province di La Spezia e di Mantova  e presso il Liceo Classico “Costa” di La Spezia.

 

I prezzi dei biglietti sono di 12 euro (intero), 8 euro (over 65) e 5 euro (studenti). Tutte le informazioni su www.iconcertidegliangeli.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *