Domenica 28 maggio: Famoudou Don Moye – Percussion & Brass Express trio a Vorno. Il concerto organizzato dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio

Domenica 28 maggio, alle ore 19.30, la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), ospita il concerto di Famoudou Don Moye – Percussion & Brass Express trio.

Famoudou Don Moye, batterista/percussionista dell’Art Ensemble of Chicago da oltre 50 anni presenta un tributo alla tradizione delle percussioni afroamericane e alle sue origini e influenze della diaspora africana. Il repertorio musicale comprende composizioni dello stesso Famoudou Don Moye, Lester Bowie, Joseph Jarman, Chico Freeman, Roscoe Mitchell, Christophe Leloil e altri. 

Don Moye- Trio

Il trio in cui si esibisce – Famoudou Don Moye, batteria, gong, bongos, congas e percussioni; Simon Sieger, piano, organo, trombone; Christophe Leloil, tromba, flicorno – è formato da musicisti di talento che hanno una conoscenza delle tradizioni del jazz, blues, funk, improvvisazione solista e collettiva. 

Il concerto, in collaborazione con AKAMU SAS, è il secondo di tre appuntamenti, in programma da aprile a giugno, dedicati al tema dell’improvvisazione, osservata attraverso linguaggi diversi che spaziano dal jazz al free jazz, passando per la musica aleatoria e contemporanea. La programmazione è curata da Antonio Caggiano, direttore artistico per l’attività musicale Dello Scompiglio.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org

Biglietti

intero € 15,00 | ridotto € 10,00

nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso a mostre/installazioni e opere permanenti

Informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125biglietteria@delloscompiglio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *