DOMENICA 20 GENNAIO 2019, DALLE ORE 16 TEATRO DEI RASSICURATI / MONTECARLO

 

 

 

Domenica 20 gennaio 2019, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà l’ottava ed ultima giornata della DECIMA edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. – Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Saranno presenti il Presidente Nazionale della F.I.T.A., avv. Carmelo Pace, ed il Vice Presidente, sig. Aldo Zordan per la conclusione del workshop regionale del Progetto “FONDAMENTA – Una Rete di Giovani per il Sociale”.

DOMENICA 20 GENNAIO 2019, DALLE ORE 16
TEATRO DEI RASSICURATI / MONTECARLO

Alle ore 16:00, le Performance socio-educative

Associazione M. Antonietta e Renzo Papini / Lucca
“Una storia quasi semplice” a cura dei partecipanti al Laboratorio Albatros

La performance
L’informazione come mezzo per creare opinione ma che può anche generalizzare e banalizzare eventi che in verità portano a profondi mutamenti nella società. Contrasti e sovrapposizioni d’idee tutto in una cornice utile a semplificare il male e a renderlo legittimo per interessi personali. Ecco che il laboratorio Albatros si è chiesto: cosa accade all’essere umano strumentalizzato proprio dall’informazione? E la risposta è stata: quando persone diverse s’incontrano possono sempre trovare un punto in comune. Le loro anime si disperano, si cercano e giocano insieme.
La riflessione del gruppo è che le persone partono dai propri luoghi di nascita, mettendosi in cammino e dalla disperazione vissuta per un viaggio della speranza, spesso le condizioni non migliorano. Il gruppo Albatros propone la poesia del campo “P”, proprio come destinazione ultima di una vita non desiderata, cercando di raccontare ciò che è oltre l’informazione.

Con i partecipanti al Laboratorio Albatros

Educatrice: Paola Ambrogini

Regia di FABIO CIRCELLI

A seguire

Compagnia Teatralmente dell’Associazione L’Uovo di Colombo e del Gruppo di Lavoro di inclusione sociale dell’Azienda U.S.L. Toscana nord ovest – Zona Versilia
“Elogio della follia” libera interpretazione del testo di Erasmo Da Rotterdam, ideazione e messa in scena di Renata Vrbova

La performance
Spesso la nostra parte razionale, le regole, gli automatismi prevaricano il mondo dei sogni, della fantasia e dell’intuizione.
Noi abbiamo voluto questa volta evidenziare e sostenere la parte creativa, anche se le due parti sono entrambe importanti ed integranti.

In memoria di Cinzia Valleroni

Con Alessio, Alfredo, Andrei, Annarita, Cesare, Claudio, Enrica, Giada, Yuri, Laura, Lori, Luca, Lucia, Marco, Mirna, Paolo, Patrizia, Tatiana, Valentina, Vania

Regia di RENATA VRBOVA

A seguire

C Entra Compagnia Teatrale Coop. C.RE.A. / Viareggio
Aktion T4” spettacolo conferenza sul programma nazista di eutanasia a cura della Compagnia C Entra

La performance
Sono dieci anni che il Centro “Il Capannone”, sede storica della Cooperativa Sociale C.RE.A., porta avanti un progetto di informazione storica e sociale sull’abominevole programma nazista di eugenetica denominato “Aktion T4”, che prevedeva lo sterminio di persone con disabilità, denominati dalla strategia nazista “vite indegne di essere vissute”.
Abbiamo creato un momento teatrale che mantiene l’informazione storica e avvicina il pubblico al punto di vista evocativo e poetico dell’azione scenica.
Crediamo che la cosa più indegna in questo momento sia quella di dimenticare!

Con la partecipazione degli ospiti e degli operatori dei Centri Diurni della Cooperativa Sociale C.RE.A.

Regia di PAOLO SIMONELLI

A seguire, alle ore 17:40 circa, la F.I.T.A. Lucca presenta
“Italia anni 10 o dieci anni di Italia o dieci anni di Italia”
un esperimento di drammaturgia collettiva
frammenti di Teatro per raccontare la contemporaneità

Con
Filippo Battaglia
Giovanni Cuomo
Giovanni Fedeli
Luciano Gassani
Gabriella Ghilarducci
Alessandro Lutri
Paolina Morescalchi
Salvatore Pagano
Clara Piscopo
Tiziana Rinaldi

Regia di GIOVANNI FEDELI

Al termine verrà presentata la XXVI edizione della rassegna provinciale “Chi è di scena!” in programma dal 27 gennaio al 31 marzo 2019.

A seguire si terrà la cerimonia di premiazione del X Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”

Note di servizio
Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 7,00 (€ 4,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.
I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *